Mozione Finale del Consiglio Regionale FIMMG Puglia

Protocollo 2/2021 - Riunione webinar del 4 gennaio 2021

lunedì 04 gennaio 2021

MOZIONE CONSIGLIO REGIONALE FIMMG PUGLIA

4 gennaio 2021 

Il Consiglio Regionale FIMMG Puglia si è riunito convocato d’urgenza il giorno 4 a gennaio 2021 in modalità webinar alle ore 21,00 per valutare:

✓ i contenuti della nota regionale protocollo r_puglia/AOO_005/PROT/31/12/2020/0006645 nella parte in cui dispone alle AA.SS.LL. di valutare nei confronti dei MMG che hanno espresso la volontà di essere esonerati dall’attività di esecuzione dei tamponi rapidi - punto 4), lett. b. ordinanza regionale 447/2020 - di sospenderli dalle attività “domiciliari” in quanto “soggetti fragili”;
✓ campagna vaccinale antiCovid: vaccinazione dei MMG

PREMESSO 

che la vaccinazione antiCovid per i MMG, che in questa pandemia hanno pagato un prezzo altissimo in vite umane, rappresenta lo strumento miglior per garantire in sicurezza l’esercizio della professione medica;

RELATIVAMENTE

al 1° punto all’odg, il Consiglio Regionale della FIMMG Puglia,nel richiamare la premessa dell’accordo sull’effettuazione dei tamponi rapidi: “E’ compito collettivo dei medici di medicina generale e dei Pls di ciascun ambito distrettuale/comunale (Assistenza Primaria, Continuità Assistenziale e PLS) garantire agli assisiti l’esecuzione del tampone rapido antigenico …”

STIGMATIZZA

quanto espresso dalla nota degli uffici dell’assessorato in quanto non coerente con le finalità dell’accordo sottoscritto dall’Assessore Lopalco. 

​GIUDICA

la disposizione degli uffici regionali verso la parte più debole della categoria ricattatoria, illegittima e illogica in quanto finalizzata non a tutelare la sicurezza degli operatori ma ad estorcere ai colleghi una disponibilità rispetto ad un’attività straordinaria da cui legittimamente – a seguito di un accordo sottoscritto - devono essere esonerati.​          

Il Consiglio Regionale FIMMG Puglia pertanto, nel giudicare IRRICEVIBILE E INACCETTABILE quanto espresso in detta nota, in quanto anche in contrasto con l’art. 49 dell’ACN cheinclude tra i compiti dei MM.MM.GG. quello di garantire e svolgere l’assistenza domiciliare

  DA’ MANDATO

al Segretario Regionale di chiedere all’Assessore alla Salute, quale garante degli impegni assunti nell’accordo regionale, l’immediato ritiro della nota in oggetto nella parte relativa ai soggetti fragili; di diffidare i Direttori Generali delle AA.SS.LL. in indirizzo all’applicazione di tale disposizione preannunciando che in caso contrario sarà segnalato ad ogni competente autorità quanto in contrasto con le normative vigenti per le doverose valutazioni.

In relazione alla campagna vaccinale antiCovid, il Consiglio Regionale della FIMMG Puglia giudica in maniera fortemente negativa il non aver indicato da parte della Regione i medici di famiglia in modo chiaro nella scala di priorità nell’accesso alla vaccinazione antiCovid e di averli classificati genericamente in “altre strutture ambulatoriali” in fascia di rischio medio bassa. Questo atteggiamento oltre a denotare una scarsa considerazione rispetto alla quotidiana attività svolta dai medici di famiglia sul territorio per la gestione non solo dell’emergenza pandemica ma anche dell’attività ordinaria evidenzia una scarsa sensibilità verso una categoria che ha pagato a caro prezzo in termini di vite umane anche nella nostra regione. 

​ CHIEDE PERTANTO

Che la Regione impegni le AA.SS.LL. all’immediato avvio della vaccinazione ai medici di medicina generale e al personale infermieristico e di studio.

Il Consiglio Regionale della FIMMG Puglia

​      ​IMPEGNA

il Segretario Regionale a convocare il Consiglio Regionale entro una settimana in mancanza dei necessari riscontri da parte dell’Assessore alla Salute per valutare le ulteriori azioni sindacali da intraprendere.