Proposta di Piano Strategico per la gestione dell'emergenza COVID-19 sul territorio.

Proposta di Linee guida per la presa in carico domiciliare di Covid19 - Modalità operative delle USCA

lunedì 06 aprile 2020

Prot. 38/20 del 31/03/2020
Egr. sig. Presidente Regione Puglia Egr. sig. Direttore Dipartimento Salute Egr. sig. Presidente OMCeO Bari

Oggetto: Proposta di Piano Strategico per la gestione dell'emergenza COVID-19 sul territorio.

In allegato si inviano due documenti che illustrano la proposta della scrivente per il Piano Strategico per la gestione dell'emergenza COVID-19 sul territorio.

In particolare, il primo, redatto in collaborazione tra FIMMG, SIMG e la Clinica di malattie Infettive del Policlinico di Bari, contiene le linee guida per la presa in carico dei pazienti COVID-19 da parte dell'assistenza territoriale per le cure domiciliari in maniera di evitare il progredire della patologia ed evitare nel maggior numero possibili dei casi il ricovero.

Il secondo illustra invece le modalità operative delle USCA, che rappresentano lo strumento di identificazione precoce e sorveglianza dei casi, indispensabile e propedeutico per la presa in carico territoriale.

I documenti rappresentano lo sforzo congiunto di diverse professionalità che si sono unite per offrire una strategia necessaria a fronteggiare l'emergenza.

Nel rappresentare la più grande disponibilità ad ogni ulteriore contributo, si chiede la convocazione urgente del CPR con la presenza del Presidente e si resta in attesa di riscontro

Distinti saluti.
Il Segretario Generale Regionale Dott. Donato Monopoli