Disposizioni urgenti in materia di prevenzione del contagio da SARS-CoV-2

Adempimento obblighi vaccinali degli operatori sanitari - Nota 4873 del 6/7/2021

venerdì 09 luglio 2021

OGGETTO: Disposizioni urgenti in materia di prevenzione del contagio da SARS-CoV-2 mediante previsione di obblighi vaccinali per gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario (art. 4 del decreto-legge 1° aprile 2021, n. 44 convertito con modificazioni in legge 28 maggio 2021 n. 76) — Adempimenti conseguenziali — DISPOSIZIONE.

Al fine di dare attuazione a quanto previsto dalla norma in oggetto e in ragione delle intervenute modifiche operate in sede di conversione del decreto-legge, si dispone che, entro i termini di cui al comma 5 dell'art. 4 da intendersi decorrenti dalla data della presente:
• ciascun Ordine professionale territoriale competente trasmette l'elenco degli iscritti, con l'indicazione del luogo di rispettiva residenza, alla regione o alla provincia autonoma in cui ha sede;

tutti i datori di lavoro degli operatori di interesse sanitario che svolgono la loro attività nelle
strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, pubbliche o private, nelle farmacie, nelle parafarmacie e negli studi professionali trasmettono l'elenco dei propri dipendenti con tale qualifica, con l'indicazione del luogo di rispettiva residenza, alla regione o alla provincia autonoma nel cui territorio operano i medesimi dipendenti.

Al fine di minimizzare il trattamento dei dati personali da parte della Regione e di semplificare l'iter previsto dalla norma nonché rendere disponibili, ai sensi del comma 4 dell'art.4, i dati in favore delle Aziende Sanitarie Locali, è stato implementato nell'ambito del sistema informativo regionale "GIAVA" un servizio web accessibile mediante SPID per l'accoglienza dei file contenenti gli elenchi da prodursi obbligatoriamente entro i termini sopra stabiliti.

Il file in formato .csv dovrà contenere le sole informazioni essenziali: CodiceFiscale; ComuneResidenza; SiglaProvincia; Professione_Profilo.
In tal modo, InnovaPuglia procederà automaticamente alla verifica in GIAVA del rispetto degli obblighi di cui al comma 4 dell'art. 4 per tutte le posizioni contenute nei file ricevuti entro il termine definito.

Successivamente alla verifica, entro i termini previsti dal comma 5, InnovaPuglia provvederà alla produzione degli elenchi dei soggetti inadempienti, in formato elettronico, in favore delle singole Aziende Sanitarie Locali della Puglia, per i soggetti residenti negli rispettivi ambiti provinciali della Puglia, e della Sezione Promozione della Salute e del Benessere, per i soggetti residenti in territori diversi dalla Puglia, al fine degli adempimenti successivi previsti dalla norma.
Si allegano, pertanto, le Istruzioni operative per l'utilizzo del servizio di accoglienza degli elenchi accessibili da qualsiasi postazione di lavoro collegata alla rete pubblica Internet, digitando nella barra degli indirizzi del proprio browser Internet l'indirizzo web https://giava.sanita.puglia.it/dl44/home

Si invita a prendere atto di quanto innanzi e a provvedere conseguentemente.

Altri articoli sull'argomento