Difficoltà reperimento farmaco EXELON/generico

Chiarimenti della Direzione Generale ASl Lecce in merito alla nota diffusa da Cittadinanzattiva-TDM

venerdì 04 aprile 2014

Nota del 3/4/2014

​In relazione alla nota sulla difficoltà di reperimento del farmaco Exelon e/o del Generico sostitutivo,diffusa da Cittadinanzattiva-TDM,si precisa quanto segue:

1. sentito l'Ufficio PHT - Ares Puglia è stato comunicato che a seguito dell'inserimento del farmaco PHT "EXELON CEROTTI TRANSDERMICI" (nei due dosaggi da 4,6mg/24H e 9,5MG/24H) nella Lista di Trasparenza A.I.F.A. del 17/03/2014, l'Agenzia Regionale ha messo in atto tutte le procedure finalizzate all'acquisto del nuovo farmaco PHT GENERICO (per il quale non è prevista compartecipazione) RIVASTIGMINA MYLAN PHARMA (dosaggi da 4.6MG/24H e 9.5MG/24H) al fine di inserirlo quanto prima in Elenco DPC Regionale.
​E' necessario considerare che tali adempimenti di tipo amministrativo necessitano dei tempi tecnici ​necessari ad effettuare, da parte dell'Ufficio Provveditorato, le opportune verifiche obbligatorie per ​legge e finalizzate alla corretta assegnazione della fornitura di farmaci nei confronti di una Ditta ​Farmaceutica Fornitrice.
​Gli ordinativi di tali farmaci generici sono stati trasmessi con carattere di massima urgenza alla ditta ​Mylan che ha assicurato la consegna del farmaco nelle giornate tra mercoledi 2 e giovedi 3 Aprile.

2. Per quanto attiene il farmaco PHT Generico nella formulazione in capsule RIVASTIGMINA TEVA, ogni dosaggio ( da 1,5mg, 3mg, 4,5mg, 6mg ) è ad oggi disponibile in tutta la filiera distributiva in quantità bastevole ad assicurare medio mensile.

​Sia la Regione Puglia che questa ASL seguono con tempestività ed efficacia le evoluzioni del mercato, a tutela degli Utenti.


Valdo Mellone-Direttore Generale

Altri articoli sull'argomento