Difficoltà reperimento farmaco EXELON/generico
Chiarimenti della Direzione Generale ASl Lecce in merito alla nota diffusa da Cittadinanzattiva-TDM
venerdì 04 aprile 2014

Nota del 3/4/2014
In relazione alla nota sulla difficoltà di reperimento del farmaco Exelon e/o del Generico sostitutivo,diffusa da Cittadinanzattiva-TDM,si precisa quanto segue:
1. sentito l'Ufficio PHT - Ares Puglia è stato comunicato che a seguito dell'inserimento del farmaco PHT "EXELON CEROTTI TRANSDERMICI" (nei due dosaggi da 4,6mg/24H e 9,5MG/24H) nella Lista di Trasparenza A.I.F.A. del 17/03/2014, l'Agenzia Regionale ha messo in atto tutte le procedure finalizzate all'acquisto del nuovo farmaco PHT GENERICO (per il quale non è prevista compartecipazione) RIVASTIGMINA MYLAN PHARMA (dosaggi da 4.6MG/24H e 9.5MG/24H) al fine di inserirlo quanto prima in Elenco DPC Regionale.
E' necessario considerare che tali adempimenti di tipo amministrativo necessitano dei tempi tecnici necessari ad effettuare, da parte dell'Ufficio Provveditorato, le opportune verifiche obbligatorie per legge e finalizzate alla corretta assegnazione della fornitura di farmaci nei confronti di una Ditta Farmaceutica Fornitrice.
Gli ordinativi di tali farmaci generici sono stati trasmessi con carattere di massima urgenza alla ditta Mylan che ha assicurato la consegna del farmaco nelle giornate tra mercoledi 2 e giovedi 3 Aprile.
2. Per quanto attiene il farmaco PHT Generico nella formulazione in capsule RIVASTIGMINA TEVA, ogni dosaggio ( da 1,5mg, 3mg, 4,5mg, 6mg ) è ad oggi disponibile in tutta la filiera distributiva in quantità bastevole ad assicurare medio mensile.
Sia la Regione Puglia che questa ASL seguono con tempestività ed efficacia le evoluzioni del mercato, a tutela degli Utenti.
Valdo Mellone-Direttore Generale
Altri articoli sull'argomento
- Carenza Rivastigmina transdermica: nota Regionale
lunedì 12 maggio 2014
Il generico manca e gli assistiti devono sborsare 51,39 euro. In corso di pubblicazione un provvedimento ad hoc