Test sierologici per SARS-COV-19 al personale scolastico

Lettera agli iscritti FIMMG del Segretario Regionale

giovedì 20 agosto 2020

Prot. 76/20 del 20/08/2020

A tutti gli iscritti FIMMG Puglia

Cari Colleghi,

in relazione all’esecuzione dei test sierologici ai propri pazienti in quanto personale della scuola pubblica, la FIMMG insieme agli altri sindacati ha espresso al Ministro Speranza la disponibilità a collaborare tenuto conto del momento emergenziale e della necessità espressa dal Governo di effettuare uno screening al personale scolastico prima dell’apertura delle scuole.

Come previsto dalla Circolare del Ministero della Salute del 7 agosto 2020 e come ribadito dal Direttore del Dipartimento Montanaro durante l’ultimo CPR, la partecipazione all’iniziativa per il MMG è volontaria.

FIMMG Puglia ritiene di grande importanza l’iniziativa assunta dal Ministro Speranza, partendo proprio dall’esigenza del Governo di effettuare lo screening sierologico, di istituire in seno al Ministero della Salute un gruppo di lavoro permanente – composto dai sindacati maggiormente rappresentativi della Medicina Generale e dalla FNOMCeO – sulla medicina territoriale al fine di affrontare le criticità che sono state espresse in seno al primo incontro ed avviare il confronto per lo sviluppo delle cure primarie. Un percorso fondamentale per consentire al Governo in tempi strettissimi di affrontare le sfide che l’Europa chiede a seguito della messa a disposizione dei recovery fund.

FIMMG Puglia ritiene in ogni caso che la Regione Puglia e le ASL debbano assicurare il massimo livello di sicurezza per lo svolgimento dell’assistenza negli studi dei medici di famiglia e negli ambulatori della continuità assistenziale fornendo un numero adeguato e sufficiente di DPI. Ritiene che i dispositivi per i colleghi che effettueranno i test sierologici debbano essere aggiuntivi, così come richiamato dalla stessa circolare ministeriale, rispetto a quelli previsti per l’attività routinaria.

Nel ribadire ancora una volta che l’attività prevista dalla circolare ministeriale del 7 agosto u.s. deve essere espletata in assoluta sicurezza, si vigilerà a che la Regione fornisca insieme al kit per il test anche la contestuale fornitura dei DPI previsti (guanti, maschera, camice). In assenza dei DPI tale attività di screening non potrà essere svolta.

FIMMG Puglia ritiene, inoltre, che sia necessario snellire il carico burocratico dell’attività prevista (vedi produzione elenchi assistiti, registrazione test e relativi risultati) e da atto alla Regione Puglia di aver assunto l’impegno di fornire in breve tempo idonee risposte alle problematiche evidenziate.

La riapertura delle scuole in sicurezza nel nostro paese è un momento determinante per il nostro sistema Paese e la Medicina Generale come parte fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale è chiamata a fare la propria parte in un momento difficile per il Paese. Momento che può trasformarsi in una grande opportunità per la nostra professione grazie alla disponibilità, al confronto e alla collaborazione che tale circostanza ha determinato a livello ministeriale.

Distinti saluti.

Il Segretario Generale Regionale

                                                       Dott. Donato Monopoli

Altri articoli sull'argomento