Dematerializzate le prescrizioni dei farmaci oppioidi (non tutti, pero')

Semplificate le procedure, in vigore antro il 31 maggio

mercoledì 20 maggio 2020

Oggetto: Nota congiunta del Ministero dell' Economia e Finanze e del Ministero della Salute prot. 0006477-11/05/2020-SEGGEN-MDS-A recante "Prescrizione di medicinali contenenti sostanze stupefacenti o psicotrope con ricetta dematerializzata". Comunicazione.

Si trasmette in allegato alla presente la nota di cui all'oggetto (Allegato 1) con relativo allegato (Allegato i bis), con la quale sano state emanate dal Ministero Salute, congiuntamente con il Ministero Economia e Finanze, disposizioni in merito all'attuazione della dematerializzazione delle ricette farmaceutiche inerenti medicinali stupefacenti.

Si riportano di seguito i punti salienti della suddetta circolare secondo cui è prevista:

a) la prossima applicazione della gestione dematerializzata alle ricette per i medicinali inseriti nelle Sezioni B-C-D-E della Tabella dei Medicinali di cui all'art. 14, lett. e) del D.P.R. 309/90 e ss.mm.li., non contemplati nel Decreto del Ministero della Salute del 10/03/2006 in quanto preseriviblii con la ricetta per il servizio sanitario nazione di cui al DM 17/03/2008;

b) la prossima applicazione della gestione dematerializzata alle ricette farmaceutiche relative ai medicinali Inseriti nell'Allegato III bis e contrassegnati con (**) nella Sezione A della Tabella dei Medicinali di cui all'art. 14, lett. e) del D.P.R. 309/90 e ss.mm.ii. , in quanto usufruiscono delle modalità prescrittive semplificate per il trattamento della terapia del dolore ai sensi della L. 38/2010;

c) l'esclusione dalla gestione demeterializzata alle ricette farmaceutiche relative al medicinali compresi nella Sezione A della Tabella dei Medicinali di cui all'art. 14, lett. e) del D.P.R. 309/90 e ss.mm.ii. prescritti su ricettario a ricalco per indicazioni terapeutiche diverse dalla terapia del dolore di cui alla L. 3812010; restano pertanto escluse dalla gestione de materializzata le prescrizioni relative a farmaci a base di Metadone.

d) con riferimento alle prescrizioni farmaceutiche relative ai farmaci cui ai punto a) e b3, è prevista altresì la circolarità interregionale In applicazione dell'art. 13 del DL 179/2012.e del relativo decreto attuativo DPCM 14/11/2015;

All'uopo si comunica che la Regione Puglia intende aderire integralmente alle indicazioni fornite dalle Amministrazioni centrali con la circolare in oggetto, senza estendere l'elenco dei farmaci esclusi dal processo di dematerializzazione. Si invitano, pertanto, le società Exprivia s.p.a. ed Innovapuglia S.p.A., ognuna per quanto di propria competenza e responsabilità ,ad apportare con la massima sollecitudine le dovute implementazioni ai sistemi Informativi regionali EDOTTO e SIST Puglia al fine di consentire l'applicazione di tali disposizioni non appena i citati Ministeri le renderanno operative e comunque non oltre il 31 maggio 2020.

Seguirà, a tal fine, una successiva nota informativa con la quale sarà comunicata la data a partire dalla quale saranno rese operative tali nuove modalità di gestione delle ricette farmaceutiche relative ai medicinali stupefacenti, nelle more dalla quale si invitano i Direttori Generali e Sanitari delle Aziende In indirizzo a dare massima diffusione della presente a tutti gli operatori sanitari interessati.

Si chiede infine alle società Exprivia spa ed Innovapuglia sri di provvedere rispettivamente alta pubblicazione della presente sul portate Edotto e sul Portate del SIST Puglia.