Scotti: bene proroga Ministero della Salute della ricetta dematerializzata. Il testo dell'Ordinanza
Anelli: “Fiduciosi che, dopo la proroga, il Governo la renderà misura stabile”
giovedì 31 marzo 2022
Di seguito la dichiarazione del Ministero della Salute sulla proroga al 31 dicembre della ricetta dematerializzata.
Su proposta del Ministro della Salute Roberto Speranza, secondo quanto si apprende da fonti del Ministero della Salute, si va verso la proroga al 31 dicembre della 'ricetta dematerializzata', cioè la possibilità per i cittadini di usare strumenti alternativi al promemoria cartaceo della ricetta elettronica. Come avvenuto negli ultimi mesi basterà cioè una email o un sms, o una comunicazione direttamente per telefono, con il numero di ricetta comunicato dal medico curante.
L’Ordinanza, che farà seguito alla comunicazione e con cui sarà adottata ufficialmente la proroga, verrà immediatamente resa disponibile ai segretari regionali e provinciali della Federazione per la massima diffusione.
Anelli: “Fiduciosi che, dopo la proroga, il Governo la renderà misura stabile”
“C’è voluto il covid per far sparire il promemoria cartaceo. Ora non si può tornare indietro. Il paziente sceglie il mezzo più comodo e dà il consenso al medico. Non perdiamoci dietro la inutile burocrazia. Bene la proroga e auspichiamo che la ricetta dematerializzata possa finalmente andare a regime in maniera definitiva. Siamo fiduciosi che il Governo la renderà una misura stabile”. Così il presidente della FNOMCeO, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, Filippo Anelli, sulla proroga sino al 31 dicembre della ‘ricetta dematerializzata’.