Prescrizione presidi diabetici: lettera alla Regione

Non spetta ai medici di medicina generale il compito di dover ricompilare il piano terapeutico non per una esigenza clinica del paziente.

lunedì 30 maggio 2022

Il Segretario Generale Regionale Puglia
Prot. 42/22 del 30/05/2022  


Egr. Assessore alla Salute della Regione Puglia
Egr. Direttore del Dipartimento Promozione della Salute e del Benessere della Regione Puglia
Ai Sig.ri Direttori della AA.SS.LL. Puglia

Oggetto: prescrizione presidi diabetici.
 

La scrivente O.S. segnala che in questi giorni giungono da alcune aree farmaceutiche di Aziende Sanitarie di questa Regione circolari indirizzate alle farmacie, alcune senza data e protocollo, che nell’autorizzare il farmacista alla “sostituzione automatica con altro glucometro disponibile nel canale DPC” attribuisce in maniera assolutamente arbitraria ai medici di medicina generale il compito di dover ricompilare il piano terapeutico non per una esigenza clinica del paziente.

Duole evidenziare che quanto accade oggi in merito a questa problematica è chiaramente legato a disservizi sul piano logistico ed organizzativo di cui i medici non hanno alcuna responsabilità e a cui la Regione deve trovare soluzioni che in nessun modo possono ulteriormente ricadere sull’attività dei medici di medicina generale.

Infatti, la scrivente O.S. con nota Prot. 36/22 del 06/05/2022 ha evidenziato il forte disagio della categoria rispetto alla compilazione dei piani terapeutici per i presidi diabetici per il notevole carico di lavoro a cui i MMG sono sottoposti che si somma ad una inutile e pervasiva attività burocratica. Successivamente con nota Prot. 38/22 del 12/05/2022 nello spirito di non abbandonare i propri pazienti e nel contempo contribuire con la Regione nel trovare una soluzione costruttiva ha avanzato una proposta operativa per diluire questa attività fino al 31 dicembre.

Orbene, il silenzio e l’inerzia della Regione rispetto alle problematiche poste e alla proposta formulata che forse oggi, se adottata, avrebbe potuto essere proprio la soluzione ai problemi logistici ed organizzativi della Regione, non consente alla categoria di poter dare ulteriori risposte sul tema e pertanto preannuncia che i medici di medicina generale una volta compilato il piano terapeutico per i presidi in base a quanto concordato e in linea con i principi della DGR 610/2021 in nessun momento ricompileranno lo stesso per problematiche logistiche organizzative di esclusiva responsabilità della Regione.

Si coglie l’occasione per reiterare la richiesta di convocazione del Comitato Permanente Regionale sul tema.

            Bari, 30 Maggio 2022