Ufficio di Segreteria Medicina Generale

Non condivise le proposte Regionali in osservanza dell'Ordinanza 261

mercoledì 11 agosto 2021

In data odierna c/o la sede dell'Assessorato Regionale alle Politiche della Salute, aula del 1' piano, si a riunito l'Ufficio di Segreteria Medicina Generale - ex art. 14 dell'AIR 2007 -

Ordine del giorno: Definizione linee guida progettuali per l'attuazione della Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n. 261/2021.

L'odierno ufficio di segreteria è stato indetto, su impulso del Comitato Permanente Regionale, il quale nella seduta del 10.08.2021, ha dato mandato allo stesso, finalizzato a definire, da un punto di vista tecnico, l'applicazione della ordinanza n. 261/2021 richiamata in oggetto. L'ordinanza in questione costituisce uno strumento per i DD.GG. che ne abbiano necessità di utilizzare, in caso di emergenza, in prossimità dei P.S. ed in zone filtro, altre figure professionali ivi ricompresi i MMG, per garantire le prestazioni ai soggetti che accedono al P.S. che in fase di triage sono stati classificati come codici bianchi e verdi.

I componenti dell'ufficio di segreteria collegialmente ritengono che la bozza di progetto trasmessa dalla Regione, in data 10/08/2021, che ricalca una proposta progettuale della ASL BT, già approvata in sede di Comitato Permanente Aziendale della ASL BT, non è condivisibile, in quanto non costituisce una risposta strutturale e risolutiva per le esigenze emergenziali deterrninatesi. Tanto, in continuità con le posizioni assunte dalla OO.SS. nella seduta del CPR del 10/8/2021 e del dissenso manifestato da alcune OO.SS. della dipendenza in ordine alla emanata ordinanza.
A quanto già detto, si rileva che alcune direzioni generali di ASL hanno emanato provvedimenti in attuazione alla suddetta ordinanza, attraverso lo strumento dell'ordine di servizio a personale convenzionato.

L'ufficio di segreteria è comunque disponibile su mandato del CPR a lavorare per trovare altre soluzioni coerenti con gli obiettivi del potenziamento dell'assistenza territoriale e della medicina generale.

Altri articoli sull'argomento