Unità Speciali di Continuità Assistenziale ( USCA)-Disposizioni -

Misure per la Prevenzione e Gestione dell'emergenza Epidemiologica da Covid-19

martedì 15 settembre 2020

Continuano a pervenire a questo Dipartimento richieste da parte delle Direzioni Generali delle Aziende Sanitarie Locali, finalizzate al potenziamento delle attività dei medici assegnati alle postazioni USCA, che in ragione delle disposizioni impartite con nota prot. n. 3332 del 11/8/2020, in base alle esigenze organizzative e sanitarie aziendali, sono coordinati dal Dipartimento di Prevenzione. Nel nuovo modello organizzativo, ai medici Usca, sono state attribuite le attività di sorveglianza sanitaria proprie del Dipartimento di Prevenzione) oltre alle attività proprie dell'assistenza primaria, connesse a garantire la continuità assistenziale.

A tale riguardo, in concomitanza dell'apertura delle scuole ed in previsione di una recrudescenza della pandemia da Covid 19, vista l'efficacia del modello sperimentale attuato fino ad oggi, si autorizzano codeste Direzioni, in via temporanea e comunque fino a dicembre 2020, a potenziare gli incarichi delle Unità speciali prevedendo un incremento delle ore assegnate, fino ad un massimo di 36 settimanali. In ogni caso, tali incrementi, non potranno superare il monte ore connesso e correlato alla normativa istitutiva delle USCA, che prevede una postazione ogni 50.000 abitanti. Rimangono confermate le linee guida ed il protocollo per la funzionalità delle Unità speciali di Continuità assistenziale, la cui attivazione rimane in carico al medico di Assistenza Primaria, al medico di Continuità Assistenziale ed allo Specialista Pediatra di Libera Scelta.

Oggetto: Comunic4one per il potenziamento delle attiVità USCA

Si comunica, che per: ie vie brevi, il Direttore del Dipartimento di Pre‘ienzione ha richiesto il potenziamento delle attività dei medici USCA che, in base alle attuali esigenze organizzative e sanitarie aziendali, sono coordinati dal Dipartimento di' Prev.enzione.

Invero, questo Modello di organizzazione dei medici USCA che unisce le attività di sorveglianza sanitaria (proprie del Dipirtimento cli,Prevenzione) con le attività della continuità assistenziale (richita dai MMG) ha migliorato le attività dei medici USCA, tantOche il Direttore del Dipartimen4) di Prevenzione ha chiesto:

a) un incremento delle ore da 18 a 36 ore;
b) che il coordinamento dei medici USCA rimanga in capo'al Dipartimento di Prevenzione, vista l'efficacia del modello sperimentale attuato.fino ad oggi.

La scrivente Direzione Generale non può che approvare la richiesta del Direttore del DiPartimento di Prevenzione che ha portato adllun miglior governo dei percorsi clinici. di prevenzione, ed è .per: questo che si chiede di condividere l'aumehto delle ore, e l'indirizzo del coordinamento dei medici USCA n'elle attività del Dipartimento di Prevenzione. 
E' d'uopo precisare liche rimane vigente il protocollo di lavoro delle Unità Speciali di Continuità Assistenziale - criteri e modalità di attiva ione delle USCA, il quale stabilisce espressamente che il servizio di che trattasi viene attivato direttamente dal MMG, dal medico di Continuità Assistenziale, (MCA) e dal PLS.
Distinti Saluti

Allegati dell'articolo