Anelli: Lavoro in team modello vincente anche sul territorio

Chiediamo al Ministro Roberto Speranza di trasformare il Decreto Rilancio in strumento di cambiamento"

mercoledì 17 giugno 2020

Cure primarie, Anelli (FNOMCeO): "Lavoro in team modello vincente anche sul territorio. Chiediamo al Ministro Roberto Speranza di trasformare il Decreto Rilancio in strumento di cambiamento"


“Abbiamo letto e apprezzato il Rapporto dell’OCSE sul futuro delle cure primarie, che vede tale futuro realizzarsi tramite team multiprofessionali composti da medici, infermieri e assistenti sanitari, dotati di tecnologia digitale e integrati con servizi di assistenza specializzati. È lo stesso futuro che noi da tempo immaginiamo per il nostro Servizio sanitario nazionale e che potrebbe, a breve, diventare il nostro presente. È lo stesso modello che, ancora ieri, in una riunione sul tema con gli altri attori coinvolti, abbiamo proposto al Ministro della Salute, Roberto Speranza per orientare al cambiamento il Decreto Rilancio”.

È questo il commento del Presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici (FNOMCeO), Filippo Anelli, al report “Realising the Potential of Primary Health Care”, dove l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico rileva come “il futuro dell’assistenza sanitaria primaria riguarderà nuovi modelli di assistenza diversi dal medico singolo che lavora isolato rispetto ad una rete di servizi”.

Vai alla notizia