L’intervento del Presidente FNOMCeO Filippo Anelli al TgR Puglia

Intervento in merito alla questione del divario delle spese sanitarie tra Regioni del Nord e del Sud.

mercoledì 24 ottobre 2018

Il Presidente FNOMCeO Filippo Anelli è stato oggi ospite del TG regionale – edizione pugliese – per intervenire in merito alla questione del divario delle spese sanitarie tra Regioni del Nord e del Sud.

https://www.facebook.com/omceo.bari.it/videos/261469607888936/

“Da sempre ci battiamo perché in Italia la ripartizione del Fondo sanitario nazionale sia correlata anche all’indice di deprivazione, cioè con l’indice di povertà, che è quello che caratterizza la nostra Regione. Andrebbero stabiliti dei parametri che considerino anche il PIL di ogni singola Regione” ha esordito Anelli. “Le prescrizioni sono alte ma anche questo va contestualizzato: chi ha un reddito più alto per molti farmaci da banco può andare direttamente in farmacia, chi non può permetterselo deve farsi fare la prescrizione dal medico.”

“Siamo preoccupati che passi una legge sulle autonomie regionali. L’autonomia oggi significherebbe il trasferimento di competenze in maniera quasi completamente esclusiva a carico di alcune Regioni, come il Veneto: questo frantumerebbe il rapporto di solidarietà che caratterizza il nostro Sistema Sanitario Nazionale, e lascerebbe le Regioni più povere, come quelle del Sud, in una situazione drammatica per quanto riguarda la tutela della salute. Se ogni Regione decide che con i propri soldi deve tutelare solo i propri cittadini, il vincolo di solidarietà che ha sempre retto questo Paese viene meno.”