Agenda digitale: il decreto legge pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Le Regioni devono provvedere alla graduale sostituzione delle ricette cartacee arrivando al 90% nel 2015

venerdì 19 ottobre 2012

Fonte: Sole24ore Sanita'

Dal Fascicolo sanitario elettronico alle ricette on-line, dai certificati di malattia via web al documento unificato che accorpa carta d`identità e tessera sanitaria. E' stato pubblicato in Gazzetta ufficiale n. 245 del 19 ottobre (Supplemento Ordinario n.194) il decreto sull'Agenda digitale italiana, che contiene anche le regole dell'e-Health che netra in viogore da domani, 20 ottobre.

Una cornice normativa che completa la regolamentazione del settore e dà omogeneità alle esperienze fin qui maturate a livello locale (sono previsti una decina di provvedimenti attuativi). Per la dematerializzazione della "ricetta rosa" è previsto un vero e proprio conto alla rovescia. Le Regioni devono provvedere alla graduale sostituzione delle ricette cartacee arrivando al 90% nel 2015. Scopo della norma, ridurre la spesa sanitaria.

La novità per gli utenti è la spendibilità delle prescrizioni farmaceutiche estesa a tutto il territorio nazionale (o non solo all`interno di una regione).

Formato elettronico anche per la Cartella clinica dei pazienti, che potrà essere archiviata dalle strutture sanitarie in formato digitale.

Il Fascicolo sanitario elettronico dovrà essere sitituito dalla regioni e sarà alimentato dai medici che prendono in cura l'assistito nell`ambito del Ssn e dei servizi socio sanitari regionali, ma anche su richiesta del cittadino con i dati medici in suo possesso. Il provvedimento estende anche la possibilità di utilizzare i dati contenuti nel Fse, nel rispetto della privacy, per finalità di studio e ricerca scientifica in campo medico, biomedico ed epidemiologico.


Altri articoli sull'argomento