Nota FIMMG su riclassifica esenzioni ticket per ipertensione

I MMG declinano ogni responsabilità per qualsivoglia disagio nell’erogazione dell’assistenza che va imputata a chi tale situazione ha creato.

giovedì 12 aprile 2018

PROT. N. 65/18  del 12/04/2018

Egr. sig. Direttore Generale ASL BA
Sede

Oggetto: Applicazione delle disposizioni contenute nella Nota Regionale 93095/46 dell' 11 Aprile 2018. 

In relazione alle disposizioni regionali in oggetto, con le quali si è stabilita l’abolizione del vecchio codice di esenzione 031401 per ipertensione arteriosa e la conseguente introduzione di nuovi codici che lo sostituiscono, si segnala che l’assoluta mancanza di adeguata e preventiva informazione che ha contraddistinto l’iniziativa della Regione sta creando notevoli disagi nell’erogazione delle prestazioni. In particolare, oltre al disagio di dover ripetere l’intero iter autorizzativo, i pazienti riferiscono che non vengono erogate le prestazioni che sono state prescritte prima della data di cessazione del codice 031401 e che sono ormai prenotate da tempo. Accade quindi che ai pazienti vengano rifiutate le prestazioni attese da tempo.
Poiché si tratta evidentemente di problemi di natura burocratica e organizzativa che nessuno, a nessun livello, ha ritenuto di voler preventivamente sottoporre all’attenzione dei MMG (ma anche degli altri operatori del settore) per individuare e poi adottare le opportune misure a salvaguardia dei pazienti, si chiede di attivarsi per garantire la tempestività e la continuità delle cure. Resta inteso che i MMG declinano ogni responsabilità per qualsivoglia disagio nell’erogazione dell’assistenza che va imputata a chi tale situazione ha creato.
In attesa di conoscere, con l’urgenza del caso, le iniziative operative ad adottarsi, distinti saluti.
Bari, 12 Aprile 2018
                                                                    
Il Segretario Provinciale Generale
Dott. Nicola Calabrese