Esenzione Vaccinale digitale DPCM 04.02.2022: lettera alla ASL Bari

Abilitare i medici vaccinatori ad operare sulla piattaforma DCG

venerdì 25 febbraio 2022

PROT. N. 033/22 del 25/02/2022                                                              

Egr. Sig. Direttore Generale ASL BA

E p.c. Egr. Assessore alla Sanità e Benessere animale Regione Puglia
       Egr.  Direttore Dipartimento Promozione della salute, del Benessere Sociale e dello Sport per tutti

 
Oggetto: Esenzione Vaccinale digitale DPCM 04.02.2022

Il prossimo 28.02.2022, così come disposto ex art. 5 c. 4 DPCM 04.02.2022, le certificazioni di esenzione dalla vaccinazione anti Covid-19 in formato cartaceo, non avranno più valore, dovendo, così come stabilito dalle circolari del Ministero della Salute, essere riemesse in modalità digitale tramite la funzionalità della piattaforma nazionale DGC (Digital Green Certificate), collegata al sistema Tessera Sanitaria di SOGEI ed il sistema informativo regionale GIAVA.

Nella mia qualità di Segretario Provinciale FIMMG Bari, sono a chiedere chiarimenti in relazione alla detta rimessione delle esenzioni definitive e/o temporanee già emesse in formato cartaceo ed in relazione alla nuova emissione delle medesime esenzioni in formato digitale.

Sussiste l'evidente problema relativo ai medici vaccinatori delle Hub che, spesso, non sono autorizzati ad operare sul detto portale Tessera Sanitaria che consente il collegamento con la piattaforma DGC e, pertanto, non potranno rilasciare l'esonero digitale in sostituzione della precedente certificazione cartacea.

Il cittadino si rivolgerà pertanto al MMG che non potrà ovviamente rilasciare la precedente esenzione così come era, dovendo lo stesso rivalutarla, non potendo, di contro, confermare l'esenzione così come emessa da altro medico.

E' evidente il grosso disagio che da questo scaturirà per i cittadini in termini di limitazioni alla propria quotidianità ed al proprio diritto al lavoro che, ovviamente, ne verrebbe fortemente compromesso.

La sottoscritta sigla sindacale ritiene pertanto opportuno autorizzare i medici vaccinatori delle Hub ad operare sul detto portale Tessera Sanitaria e consentire loro il collegamento con la piattaforma DGC al fine di poter rilasciare l'esonero digitale in sostituzione della precedente certificazione cartacea.

E' pertanto opportuno che gli amministratori di sicurezza aziendali del Sistema Tessera Sanitaria procedano con urgenza a tutte le necessarie abilitazioni sopra specificate, dandone altresì massima diffusione per l'attuazione del disposto normativo.

Infine, a supporto dei medici vaccinatori nella valutazione dell’idoneità alla vaccinazione, si chiede che le Regioni e PA promuovano l’individuazione, presso i Centri Vaccinali o altri centri ad hoc, di riferimenti tecnici per la modalità di presa in carico dei casi dubbi oltre a un gruppo tecnico regionale di esperti in campo vaccinale con attivazione di un tavolo nazionale di confronto tra i referenti dei detti gruppi tecnici, al fine valutare collegialmente eventuali casi particolari.

Tanto si evidenzia al fine di evitare ulteriori disagi e disfunzioni ai pazienti ed ai cittadini tutti.

Si resta in attesa di riscontro

Distinti saluti

 

Nicola Calabrese

Il Segretario Provinciale Generale FIMMG Bari