Giunta Regionale, approvati i bilanci 2012 delle Asl Tossicodipendenti curati dai medici di base

La Gazzetta del Mezzogiorno

venerdì 05 luglio 2013

• BARI. Le linee guida per la prevenzione del randagismo, le nuove competenze dei medici di base sul tratlamento delle tossicodipendenze e, soprattutto, i bilanci 2012 delle Asl e delle aziende ospedaliere. La riunione lampo della giunta ieri è stata interamente dedicata alla sanità.

I bilanci delle Asl, come ormai noto, hanno assorbito i debiti dell'ultimo decennio e sono stati ripianati con Il  ricorso a risorse del bilancio autonomo per 34 milioni. Sul fronle dei trattamenti contro la droga, invece, è stato stabilito che la competenza sui tos­ sicodipendenti stabilizzati potrà essere af­ fidata ai medici di base, che avranno la possibilità di prescrivere i trattamenti (ad esempio morfina e metadone) sulla base dei piani terapeutìci predisposti dagli specialisti del Sert. Via libera della giunta anche alla riorgnizzaztone dei cornitatì etici che scen­deranno a 5 (Foggia, Policlinico di Bari. Lecce e Irccs) e come previsto dalla legge avranno anche competenze provincia­li.

Oggi, intanto, i tecnici dell'assessorato alla Salute incontreranno i vertici del Miulli di Acquaviva. Dopo aver ascoltato i sindacati, la Regione sta infatti esaminando il piano ìn­ dustriale dell'ente ecclesiastico: l'obiettivo è predisporre la proposta di concordato pre­ ventivo che nei prossimi giorni sarà de­ positata in Tribunale,

 

Altri articoli sull'argomento