Variante Omicron e tracciamento dei casi Covid: i compiti del MMG

Quali sono i compiti del MMG, alla luce dei vigenti accordi

martedì 28 dicembre 2021

Prot. n. 065/21 del 30/07/2021

Cari colleghi,

come anticipato il CPR del 30.06.2021 ha deliberato la fine delle attività di cui al punto 3 e 4 DEL PROTOCOLLO D’INTESA del 20.11.2020 e cioè rispettivamente le AZIONI DI RAFFORZAMENTO A SUPPORTO DELLE ATTIVITA’ DI SANITA’ PUBBLICA e l’esecuzione dei TAMPONI RAPIDI.

A far data dal 1 agosto 2021 i MMG devono garantire la presa in carico clinica a distanza nelle modalità già previste nel citato protocollo d’intesa e la richiesta del tampone attraverso la piattaforma IRIS in presenza di caso sospetto.

Di seguito le procedure definite dall’Ufficio di Segreteria Regionale e approvate dal CPR del 30.06.2021.

In allegato il nuovo protocollo d’intesa sottoscritto. (vedi pagina 8)

Bisogna, pertanto, attenersi strettamente all'allegato protocollo, senza effettuare compiti che non spettano ai MMG, bensi al Dipartimento di Igiene e Prevenzione

ESTRATTO

PROCEDURA DI GESTIONE MEDICI DI ASSISTENZA PRIMARIA (MaP) EPIDEMIA COVID

A decorrere dal 01/08/2021 i MaP cessano le attività di cui agli art. 3 e 4 dell'Accordo Integrativo regionale del 20 novembre 2020 — recepito con Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n.447 dei 4/12/2020 e confermate dalla DGR 577/2020.

Dalla suddetta data, fatto salvo la chiusura dei casi per i quali è già intervenuta la "presa in carico" entro del 31/07/2021, per i quali restano vigenti tutti i contenuti dell'art. 3, le procedure ai fini della sorveglianza sanitaria sono quelle di seguito descritte. Resta inteso che la emissione dei provvedimenti di guarigione e di chiusura danno titolo al riconoscimento economico secondo le modalità previste dal precedente accordo.

1. CASO SOSPETTO COVID deambulabile: il MaP attraverso la funzione "gestione semplificata" della piattaforma regionale GIAVA COVID effettua la richiesta del tampone molecolare.

La registrazione ai fini della richiesta del tampone equivale a NOTIFICA al Dipartimento di Prevenzione competente per area per tutte le attività di propria competenza — provvedimento contumaciale, contact tracing, sorveglianza sanitaria, già previste dalle disposizioni di legge vigenti.

2. CASO SOSPETTO COVID non deambulabile: il MaP attraverso la funzione "gestione semplificata" della piattaforma regionale GIAVA COVID effettua la richiesta del tampone molecolare "PRESSO DOMICILIO".

La registrazione ai fini della richiesta del tampone equivale a NOTIFICA al Dipartimento di Prevenzione competente per area per tutte le attività di propria competenza — provvedimento contumaciale, contact tracing, sorveglianza sanitaria, già previste dalle disposizioni di legge vigenti.

3. SOSPETTO CONTATTO STRETTO ASINTOMATICO: il MaP attraverso la funzione "gestione semplificata" della piattaforma regionale GIAVA COVID effettua la REGISTRAZIONE del caso come "accertamento per contatto stretto asintomatico".

La registrazione del caso equivale a NOTIFICA al Dipartimento di Prevenzione competente per area per tutte le attività di propria competenza — provvedimento contumaciale, contact tracing, sorveglianza sanitaria, etc.

La piattaforma regionale GIAVA COVID deve essere adeguata ai fini della notifica dei casi nelle modalità descritte entro il 31 luglio 2021.


Allegati dell'articolo