Prestigioso riconoscimento alla Società di Comunicazione dell'Ordine dei Medici di Bari

La Kibrit & Calce si aggiudica il prestigioso premio "Graphic Gold Award"

giovedì 26 settembre 2019

“Siamo contenti e orgogliosi di questo premio anche come Fnomceo, visto che Kibrit & Calce, l’agenzia che ha firmato le due campagne, è entrata a far parte del nostro team ‘comunicazione’” spiega il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, Filippo Anelli.

“Le due campagne sono state, in modo diverso, efficaci e innovative – continua -. ‘Italia non ci abbandonare’ ha avuto il merito di aver stimolato, nell’opinione pubblica, un dibattito sui possibili effetti del regionalismo differenziato sul Servizio Sanitario Nazionale. Mentre quella sul disagio è stata la prima campagna a mostrare le due facce di uno stesso problema: il malessere del paziente che ha difficoltà ad accedere ai servizi, e quello del professionista che non riesce a erogare le cure in serenità e sicurezza”.


Bari, 26 settembre 2019. La comunicazione dell’Ordine dei medici di Bari è stata premiata con il prestigioso Graphis Gold Award, premio internazionale assegnato nel campo della pubblicità. Sono stati insigniti del Gold Award per l’advertising sia il video “Due facce dello stesso disagio”, dedicato al malessere che accomuna operatori e cittadini all’interno del sistema sanitario e che spesso è all’origine dei frequenti casi di violenza ai danni dei medici, sia l’affissione “Italia non abbandonarci”, dedicata al pericolo che il federalismo differenziato possa minare l’uguaglianza nell’accesso al diritto alla salute.


Uniche campagne italiane premiate, rappresenteranno la creatività del nostro paese nel Graphis Annual, la storica pubblicazione che dal 1952 raccoglie il meglio del design, della comunicazione e della fotografia a livello internazionale.

“Sono molto orgoglioso di questo premio” - ha commentato Filippo Anelli, Presidente dell’Ordine dei medici di Bari - “È un importante riconoscimento al lavoro portato avanti dall’Ordine di Bari in questi ultimi anni nel campo della comunicazione. Il nostro ordine è stato infatti uno dei primi in Italia a sfruttare in modo costante e sistematico la comunicazione pubblicitaria per sensibilizzare i cittadini rispetto a temi cruciali della salute e della Sanità, con l’intento esplicito di gettare le basi per ricostruire quel rapporto di fiducia medico-paziente che è l’architrave del nostro sistema sanitario e che è stato duramente messo alla prova, oltre che da ragioni di ordine culturale, anche da cause politiche, economiche e organizzative.”


Le campagne dell’OMCeO di Bari rappresentano infatti un caso a livello nazionale, poiché nel contesto italiano quando si parla del binomio comunicazione e medicina si fa riferimento di solito alla comunicazione interpersonale tra medico e paziente. L’Ordine si è invece spinto in un’area ancora poco esplorata, quella relativa alla comunicazione pubblicitaria, a come i grandi temi della medicina e della salute vengano veicolati ai cittadini da parte delle istituzioni.


Le iniziative dell’OMCeO Bari in questi anni sono state tradotte in termini di comunicazione sui diversi media dall’agenzia barese Kibrit & Calce, che ha firmato anche le due campagne premiate.
“Ringraziamo l’Ordine dei medici di Bari e il Presidente Anelli per la fiducia che ci hanno accordato in questi anni e per aver condiviso con noi la difficile sfida di individuare soluzioni creative che rispondessero al bisogno di dialogare al tempo stesso con i medici, le istituzioni e la cittadinanza.” - spiega Maria Favia, Account manager dell’agenzia.


“Dire semplicemente la verità in modo diretto e senza giri di parole, come nel caso della campagna Italia non abbandonarci, è stata la strategia vincente voluta dall’Ordine dei medici. Il rispetto per medici e cittadini su un tema sensibile come la salute è stato compreso e premiato” - aggiunge Marita Pastore, Creative director di Kibrit & Calce.

Il video della campagna “Due facce dello stesso disagio” è disponibile al seguente link: https://vimeo.com/339934978

Un’immagine della campagna “Italia non abbandonarci” è invece in allegato.