Bari, guardia medica pediatrica gratuita nei weekend e festivi: ecco dove

Anche a Bari, al via il progetto SCAP, già collaudato nella BAT

venerdì 24 novembre 2017

Quotidiano Italiano Bari

A partire dal primo dicembre sarà disponibile anche a Bari la guardia medica pediatrica gratuita il sabato, la domenica e i festivi dalle 8 alle 20. Un’iniziativa che coinvolge gli ospedali che già ospitano il reparto di pediatria e sarà svolta nei comuni con più di 50mila abitanti.

Una necessità ribadita dalle tante famiglie che tante volte sono dovute ricorrere al pagamento di uno specialista privato o affrontare le lunghe code di attesa al pronto soccorso dell’ospedale pediatrico Giovanni XXIII. Per fare fronte a queste richieste, la Regione aveva annunciato l’avvio del progetto Scap anche a Bari già dalla scorsa estate. Ora finalmente ci siamo.
 
Il primo ospedale a partire sarà proprio il Giovanni XXIII, seguiranno le altre sei sedi individuate dal progetto: quartiere San Paolo, Altamura, Monopoli, Corato, Molfetta e Bitonto. Ottanta i pediatri che hanno partecipato al bando, 14 dei quali giovani professionisti in attesa di entrare in graduatoria ma in possesso di specializzazione.

Il progetto è già partito a Brindisi e Taranto. A Foggia parte il primo dicembre, mentre a Lecce a inizio gennaio. Nella provincia Bat, invece, la pratica lanciata già 4 anni fa ha permesso una riduzione di accessi inappropriati alle strutture di emergenza grazie alla consulenza ambulatoriale pediatrica nel pronto soccorso.