Mancati pagamenti indennità di collaboratore studio: Fimmg Brindisi ricorre al Giudice del Lavoro
Inutile ogni tentativo di dialogo con la ASL
sabato 15 settembre 2012
La FIMMG di Brindisi,- preso atto della assoluta refrattarietà della dirigenza della ASL a qualsiasi forma di costruttivo dialogo sindacale;
- considerato che nemmeno le ben note diffide formali più volte formulate sono riuscite a smuovere la dirigenza della Asl di Brindisi dall'afasia verbale e dall'inerzia comportamentale che pare averla colpita con riferimento alle ben note problematiche relative al pagamento delle l’indennità di collaboratore di studio medico e l’indennità di personale infermieristico;
- ritenuto che la reiterata lesione dei diritti dei propri iscritti, peraltro perpetrata con malcelata noncuranza, non potesse ulteriormente essere tollerata;
ha ritenuto di investire della vicenda l'autorità giudiziaria.
Pertanto, previa disamina della vicenda e delle azioni proponibili in Consiglio Direttivo allargato agli iscritti danneggiati, acquisito il parere dell'Ufficio legale, ha sollecitato, patrocinato e coadiuvato 17 iscritti alla proposizione di un ricorso ex art. 700 c.p.c. (provvedimenti d'urgenza) alla magistratura del lavoro di Brindisi.
Con tale azione si è espressamente richiesto di:
Ordinare alla ASL BR di adottare tutte le procedure idonee alla corretta e completa redazione delle buste paga, nonché al loro tempestivo invio - in forma completa, definitiva ed esaustiva – come previsto dall'art. art. 1 della L. n.4/53 e chiarito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con l’interpello n. 13 del 30.05.2012.
Ordinare alla ASL BR di attivarsi immediatamente per adottare ogni idonea a necessaria procedura in soluzione al fine di correttamente determinare ed immediatamente corrispondere ai medici ricorrenti le somme dovute per l’ indennità di Collaboratore di Studio ed l’Indennità di Collaboratore di collaboratore studio delle Associazioni Complesse.
Tanto con riferimento a tutte le mensilità del 2012 fino a quella corrente alla data della decisione, allo scopo di operare immediatamente il rimborso di tutte le indennità arretrate siccome dovute e non corrisposte, oltre agli interessi legali maturati dalla data dell'inadempimento.
Adottare tutti i provvedimenti che saranno ritenuti necessari, idonei ed opportuni, per la tutela diretta dei diritti dei ricorrenti e per la tutela mediata dei diritti degli assistiti; e tanto per tutto il periodo di tempo necessario a vedere tali diritti accertati, riconosciuti e salvaguardati ovvero a far valere i suddetti diritti in via ordinaria e ad ottenere il ristoro di ogni loro lesione.
Il ricorso – che è stato assegnato alle cure del Giudice del Lavoro Dott. Toni - è stato notificato in data odierna alla ASL BR e sarà discusso all'udienza del 09.10.12.
Brindisi lì 14.09.2012 la segreteria provinciale