Intesa Stato-Regioni 22 febbraio 2012: “Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale 2012-2014”.

Recepimento e adozione Calendario Regionale Vaccinale 2012 ‘Calendario per la vita’.

martedì 19 marzo 2013

Offerta vaccinale nell'età pediatrica (omissis)

La Regione Puglia garantisce l’offerta attiva e gratuita della vaccinazione anti-influenzale alle categorie per le quali la vaccinazione stagionale è raccomandata, individuate nella annuale circolare ministeriale sulla prevenzione e controllo dell’influenza. 

La Commissione Regionale Vaccini, nella seduta del 21 novembre 2011, ha formulato le indicazioni per l’offerta attiva e gratuita della vaccinazione anti-pneumococcica coniugata 13 valente ai soggetti di età superiore a 64 anni e agli adulti di 50 anni di età e oltre a rischio di contrarre la malattia pneumococcica per la presenza di patologie o condizioni predisponenti. 

Indicazioni per l’offerta delle vaccinazioni agli operatori sanitari 
I medici competenti delle Aziende Sanitarie Locali, delle Aziende Ospedaliero Universitarie, degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, degli Enti Ecclesiastici e delle Strutture Sanitarie accreditate sono responsabili dell’identificazione e dell’esecuzione delle vaccinazioni che devono essere effettuate al personale sanitario. A tutti gli operatori sanitari e agli studenti dei corsi di studio dell’area sanitaria sono fortemente raccomandate le seguenti vaccinazioni: 
• Vaccinazione anti-epatite B 
• Vaccinazione anti-influenzale stagionale 
• Vaccinazione anti-morbillo, parotite, rosolia (MPR) 
• Vaccinazione anti-varicella 
• Vaccinazione anti-tubercolare (al proposito si rimanda al Dlgs 81/2008 e s.m.i.) 
• Richiamo decennale della vaccinazione anti-difto-tetano-pertosse. 
I medici competenti provvedono al depistage degli operatori suscettibili nei confronti di morbillo, parotite, rosolia e varicella e all’offerta delle relative vaccinazioni (2 dosi a distanza di almeno 4 settimane). 
L’offerta delle vaccinazioni anti-epatite B, la programmazione del richiamo decennale della vaccinazione anti-difto-tetano-pertosse e il depistage dello stato di suscettibilità nei confronti di morbillo, parotite, rosolia e varicella vengono effettuate in occasione della prima visita prevista dalla sorveglianza sanitaria del lavoratore. 
La vaccinazione anti-influenzale viene effettuata nel periodo ottobre - dicembre di ogni anno. 
I medici competenti curano, in ogni struttura del Servizio Sanitario Regionale, l’anagrafe vaccinale degli operatori sanitari, secondo le indicazioni presenti nell’Allegato A. 
I medici competenti, in collaborazione con le Direzioni delle Macrostrutture, entro il 28 febbraio di ogni anno provvedono all’invio al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica territorialmente competente dei dati relativi alle attività vaccinali effettuate entro il 31 dicembre dell’anno precedente, utilizzando il modulo Allegato B. Il responsabile del corretto invio del modulo è il Direttore della Macrostruttura. 
I Servizi di Igiene e Sanità Pubblica provvedono all’aggregazione dei dati per territorio di competenza e li inviano all’Osservatorio Epidemiologico Regionale entro il 31 marzo di ogni anno, utilizzando il modulo Allegato C. 
I dati delle attività vaccinali effettuate, suddivisi per macrostruttura, vengono pubblicati sul sito web dell’Azienda entro il 31 marzo di ogni anno. 
L’Osservatorio Epidemiologico Regionale cura, entro il periodo di vigenza del Piano, la realizzazione di un corso di formazione di livello universitario per medici competenti sul tema delle vaccinazioni, con oneri di partecipazione a carico dei medici stessi. Il conseguimento di detto corso è requisito imprescindibile per lo svolgimento dell’attività di medico competente nelle strutture del Servizio Sanitario Regionale. 

Indicazioni per l’offerta delle vaccinazioni agli studenti dei corsi di studio dell’area sanitaria 
A partire dall’anno accademico 2013/2014, i Direttori Generali delle Aziende Ospedaliero Universitarie Policlinico di Bari e Ospedali Riuniti di Foggia e delle altre Aziende che sono sedi di corsi di studio dell’area sanitaria, assicurano, secondo modalità stabilite d’intesa con le Università degli Studi di Bari e di Foggia, che agli studenti dei Corsi di Laurea, Laurea Magistrale e Specialistica, Scuola di Specializzazione e Dottorato di Ricerca siano offerte attivamente e gratuitamente le vaccinazioni previste per il personale sanitario. 
Le direzioni sanitarie aziendali sono responsabili della trasmissione all’Osservatorio Epidemiologico Regionale del riepilogo annuale dei dati delle attività vaccinali realizzate, mediante l’utilizzo delle schede costituite dall’Allegato “A” - Tracciato record per l’anagrafe vaccinale degli operatori sanitari-, dall’Allegato “B”- Modulo per la rilevazione delle attività vaccinali dei medici competenti delle strutture sanitarie, parti integranti del presente provvedimento e dall’Allegato “C”- Modulo per la aggregazione delle rilevazioni delle attività vaccinali dei medici competenti delle strutture sanitarie a cura del Sisp, parti integranti del presente provvedimento. 
Il coordinamento e la supervisione dell’offerta vaccinale agli studenti è affidato alle U.O.C. di Igiene a direzione universitaria dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Bari e della ASL Foggia. 

Ciò premesso, preso atto del verbale della Commissione tecnico-regionale vaccini del 21.11.2011 (Allegato 2) e del 6.7.2012 (Allegato 3), nonché del Calendario Vaccinale per la Vita 2012- Regione Puglia” (Allegato 4), che vengono fatti propri dal Dirigente del Servizio Programmazione Assistenza Territoriale e Prevenzione dell’Assessorato alle Politiche della Salute e parti integranti ed essenziali del presente provvedimento, si ritiene necessario procedere al recepimento dei contenuti, così come innanzi descritti. 
Per quanto sopra esposto, si propone alla Giunta regionale di procedere, quindi, al recepimento del documento “Intesa Stato-Regioni 22 febbraio 2012: “Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale 2012-2014”, rappresentato dall’ “Allegato 1” e degli Allegati 2,3,4, A, B e C, parti integrali e sostanziali del presente provvedimento. 

Altri articoli sull'argomento