Vaccino anti-herpes zoster: Fimmg Bari organizza un corso per informare i MMG

Circa il 10-30% della popolazione è a rischio di contrarre il virus: ogni anni 157.000 nuovi casi di zoster negli adulti

venerdì 14 settembre 2018

Il numero dei vaccini anti Herpes Zoster somministrati in Provincia di Bari rimane molto basso, benché la vaccinazione in Italia sia prevista in forma gratuita dal nuovo Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale 2017-2019 e inserita nei Livelli Essenziali d’Assistenza (LEA). Dato che in Puglia la vaccinazione è affidata ai MMG, Fimmg Bari ha deciso di organizzare un corso finalizzato proprio a informare i medici di famiglia. 

Bari, 14 settembre 2018. Il numero dei vaccini anti Herpes Zoster somministrati in Provincia di Bari rimane molto basso - erano solo una quindicina a maggio di quest’anno - benché la vaccinazione in Italia sia prevista in forma gratuita dal nuovo Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale 2017-2019 e inserita nei Livelli Essenziali d’Assistenza (LEA). Dato che in Puglia la vaccinazione è affidata ai MMG, Fimmg Bari, con la collaborazione con il Dipartimento di prevenzione della Asl Bari, organizza un corso finalizzato proprio a informare i medici di famiglia sulla somministrazione del vaccino e migliorare le loro conoscenze in ambito infettivologico, in un’ottica di prevenzione. Il corso parte domani e si svolge in diverse sedi della provincia.

Conosciuto comunemente con il nome di fuoco di Sant'Antonio, virale e temporaneamente invalidante, l’Herpes Zoster è una patologia comune e debilitante causata dalla riattivazione del virus della Varicella. Circa 1 persona su 4 che ha contratto il virus della varicella, sviluppa l’herpes zoster, mentre 1 persona su 5 affetta da herpes zoster va incontro alla nevralgia post-erpetica. 

Si stima quindi che circa il 10-30% della popolazione è a rischio di contrarre il virus nel corso della propria vita. Questo rischio è età-correlato, ossia aumenta con l’invecchiamento. Ogni anno in Italia si verificano circa 157.000 nuovi casi di herpes zoster negli over 50enni. Non bisogna pertanto sottovalutare l’importanza di proteggere migliaia di persone, in grande maggioranza adulte e anziane, da una malattia e le sue conseguenze particolarmente pericolose per i soggetti fragili.

Nel Regno Unito in 3 anni il programma di vaccinazione ha ridotto di circa 17.000 episodi i casi di Herpes Zoster e di 3.300 unità i casi di nevralgia post-erpetica. 

“In un’ottica di prevenzione e di garanzia di una vecchiaia in buona salute è essenziale attuare campagne di sensibilizzazione rispetto ai vaccini in età adulta, a partire dall’anti influenzale e dall’Herpes Zoster - spiega Nicola Calabrese, Segretario Fimmg Bari - “I medici di famiglia possono svolgere un ruolo importante nell’informazione della popolazione, grazie al loro rapporto diretto con i pazienti e alla loro presenza capillare sul territorio.”

Bari, 14 settembre 2018