Chirurgia toracica, Oncologia e Anatomia patologica da Asl BA a “Oncologico” Bari

Si completa il piano di potenziamento dell'Ospedale Oncologico

venerdì 25 agosto 2017

Tuttosanita

L’Usppi Puglia rendo noto che, Il piano di potenziamento dell’Oncologico di Bari si completerà a settembre con la dislocazione delle unità di Anatomia patologica, Chirurgia toracica dell’Ospedale San Paolo e dell’unità di Oncologia medica del «Di Venere» all’Istituto tumori.
Il progetto è stato fortemente voluto dal presidente Emiliano che in questi mesi, con il coordinamento del direttore Giancarlo Ruscitti dei dg di Asl e Oncologico con il coordinatore del progetto Sardelli, ha verificato che il tutto si realizzasse senza alcuna interruzione dell’assistenza ed in piena sicurezza per gli operatorie soprattutto per i pazienti. L’accordo sottoscritto dal dg Asl Vito Montanaro e dal suo omologo dell’Irccs barese Antonio Delvino, ha definito gli atti esecutivi e le competenze. La delicata questione del coordinamento tra la Chirurgia toracica del S. Paolo e quella del Policlinico, con la definizione dei nuovi percorsi nel settore dell’emergenza-urgenza, è stata risolta al termine di un incontro – rende noto Nicola Brescia leader dell’Usppi.
Dal primo settembre, la Asl garantirà assistenza neurologica e di pneumologia del San Paolo a favore dell’Istituto tumori e l’istituto garantirà a favore della Asl, l’assistenza in ematologia, in chirurgia toracica, compreso la broncoscopia, in anatomia patologica a favore di tutti gli ospedali della Asl – riferisce Nicola Brescia segretario Usppi Puglia .