ADPv campagna vaccinale 2024/2025

Indicazioni operative

sabato 02 novembre 2024

Con nota prot. 0488029/2024 del 08/10/2024 il Dipartimento Promozione della Salute ha dato le prime istruzioni operative per l’istituto dell’Assistenza Programmata vaccinale (ADPv) per la campagna vaccinale 2024/2025, in fase di prima applicazione.
In data 30/10/2024 il dott. Nicola Calabrese è stato convocato in qualità di Referente per le Cure Primarie Regionale presso l’assessorato alla presenza di rappresentanti della società Exprivia per la definizione dei processi necessari alla regolare registrazione dell’attività in oggetto.
Dal confronto è risultato, per la stagione in corso, che i medici di medicina generale dopo aver assolto all’arruolamento dei pazienti da vaccinare in ADPv nei modi indicati dalla circolare regionale suddetta (“... In fase di prima applicazione, entro il 31 ottobre 2024 i medici di assistenza primaria a ciclo di scelta, utilizzando il modello allegato alla presente circolare, attivano l’ADPv per i pazienti non arruolati in alcuna forma di assistenza domiciliare di età >= a 65 anni, non deambulabili o che per situazioni di momentanea fragilità clinica e/o sociale sono da vaccinarsi a domicilio ...”) devono:
1. Registrare da subito il vaccino somministrato, indicando come sede di somministrazione “domicilio” nei modi previsti da ciascun gestionale di studio in uso;
2. Inviare regolarmente il flusso informativo all’anagrafe vaccinale attraverso il proprio gestionale;
Nel frattempo è stato dato mandato dalla regione alla società Exprivia di:
1. PreparareunamascherasulsistemaEdottoperl’inserimentodapartedeiDistrettidei pazienti, arruolati e comunicati da ciascun MMG, per garantire i necessari flussi NSIS;
2. individuare una nuova codifica per l’accesso in ADPv che, appena pronta, sarà comunicata alle società che gestiscono i nostri software di studio per i necessari aggiornamenti.
In fase di prima applicazione, quindi, i MMG devono attendere l’aggiornamento che ciascuna società di software effetturá per provvedere a registrare l’accesso ADPv sul proprio gestionale, avendo cura al momento della registrazione di quest’ultimo di indicare la stessa data della vaccinazione eseguita a domicilio. Tali accessi dovranno essere estratti contestualmente agli altri accessi domiciliari effettuati dal medico (ADI, ADP) e inviate ai distretti di competenza nelle consuete modalità.

Allegati dell'articolo