Novita' della legge di bilancio e info sui pagamenti elettronici e tracciabili

Il video prodotto da FIMMG-Roma sulle novità introdotte dalla Finanziaria

venerdì 10 gennaio 2020

Il video della serata della Fimmg Roma dedicata alle novita' della legge di bilancio con paticolare riguardao ai pagamentio tracciabili ed elettronici, quando farli che dice la legge che metodi utilizzare realtore il Dott Mario Cirillo segretario amministrativo Fimmg Roma

guarda in video: https://youtu.be/NH-GqCWzvyQ


Detrazioni Irpef con pagamenti tracciati
Dal 1° gennaio 2020, le spese detraibili nella misura del 19% (articolo 15 del Tuir) dovranno essere effettuate con moneta elettronica, ossia attraverso strumenti di pagamento tracciabili, pena la perdita del beneficio stesso. A stabilirlo, il comma 679 dell’articolo 1 della legge di Bilancio (legge n. 160/2019).

La misura, come specificato nel successivo comma 680, non riguarda le detrazioni per l'acquisto di medicinali, dispositivi medici e per prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o da strutture private accreditate al Servizio sanitario nazionale, fruibili a prescindere dal mezzo di pagamento utilizzato.

Le modalità attuative della misura saranno stabilite con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, sentito il Garante per la protezione dei dati personali, entro il 30 aprile 2020.