Scudo penale per i medici: via libera del governo
Anelli: “Ascoltato il grido di dolore dei medici. Ora riforma responsabilità medica”
martedì 13 febbraio 2024
Fonti parlamentari annunciano che è stato accolto l’emendamento al comma 8 bis del Milleproroghe che amplia a tutto il 2024 l’applicazione della norma introdotta in fase pandemica che limita la punibilità dei medici alla sola colpa grave.
Sono, tuttavia, numerose le proposte di maggioranza e di opposizione che chiedono l’estensione delle limitazioni della punibilità anche agli anni successivi al 2024.
"Il grido di dolore dei medici è stato ascoltato" - dichiara Filippo Anelli, presidente della FNOMCeO, e continua - "ringrazio governo, Parlamento e il ministro Orazio Schillaci per l'attenzione dimostrata. Ora la speranza è che si possano ricostruire quelle condizioni, chieste da tempo, che possano ridare serenità al lavoro dei medici, così fortemente compromesso attualmente dal peso di cause penali che in oltre il 90% dei casi si concludono con una assoluzione".
L’aspettativa è la realizzazione di una riforma più ampia che, sulla base del lavoro che sta portando avanti la Commissione istituita dal Ministro Nordio, presieduta da Adelchi d’Ippolito e composta da professionisti di alto profilo, porti una revisione della normativa sulla responsabilità medica.
Le dichiarazioni del presidente FNOMCeO, Filippo Anelli
Altri articoli sull'argomento
- Scudo penale: arrivano le prime risposte
sabato 20 gennaio 2024
Presentati gli emendamenti al Milleproroghe