Precisazioni utilizzo codice esenzione P01 con quesito diagnostico "COVID 19"

Nota regionale prot. AOO-183-5816 del 9-4-2021 codice esenzione P01

venerdì 16 aprile 2021

In riferimento alla deliberazione di Giunta regionale n. 403 del 15/03/2021 con la quale, tra l'altro, è stato istituito il codice esenzione ticket P01 con quesito diagnostico "COVID 19" e facendo seguito ad alcune richieste di chiarimento, si rappresenta quanto segue.

Per supportare i pazienti colpiti da Covid-19 che, a seguito di guarigione, necessitano di sottoporsi a
visite e controlli per monitorare il decorso della malattia, con la deliberazione di Giunta regionale n.
1150/2020 sono stati approvati i seguenti pacchetti di day- service:
- PACC DIAGNOSTICO "Follow Up Covid";
- PACC Follow Up Covid con forte compromissione cardio-polmonare.

Quindi, al fine di garantire la continuità assistenziale in favore dei pazienti COVID, attraverso la erogazione di prestazioni di specialistica ambulatoriale, utili a verificare l'effettivo stato di salute dei pazienti dopo la fase acuta, è stato istituito il codice di esenzione P01, riferito a quanto espressamente previsto dall'art. 1 comma 4 lett. b del D.Lgs. 124/1998 — seconda parte e precisamente a "prestazioni di diagnostica strumentale e di laboratorio e le altre prestazioni di assistenza specialistica finalizzate alla tutela della salute collettiva obbligatorie per legge o disposte a livello locale, in caso di situazioni epidemiche (..)".

Il codice di esenzione P01 si applica in fase di prescrizione dei pacchetti day- service o di prestazioni di specialistica ambulatoriale, che devono essere strettamente correlate alla patologia COVID e, dunque, da non intendersi applicabile, alla erogazione di prestazioni non strettamente correlate al virus SARS — CoV- 2.

Pertanto, con il predetto codice di esenzione possono essere erogate, all'interno degli Ospedali COVID, tutte le prestazioni (visite e indagini diagnostiche), di cui ai predetti pacchetti day- service, correlate al follow-up dei pazienti che hanno avuto infezione da Sars-CoV 2, per i quali il superamento della fase acuta, gestita sia sul territorio sia in ospedale, non ha comportato completa guarigione.
In fase di prescrizione, lo specialista in servizio presso l'Ospedale COVID o il Medico di Medicina Generale, nonché il Pediatra di Libera Scelta dovranno indicare il codice di esenzione P01. Tale codice non dovrà essere richiesto o rilasciato dal Distretto Socio — Sanitario, ma riportato dal medico prescrittore in fase di rilascio della ricetta (formato de materializzata) sulla base della lettera di dimissione che attesti il trattamento in "fase acuta".




Allegati dell'articolo