CIRCOLARE REGIONE PUGLIA prot. r_puglia/AOO_005/PROT/03/01/2023/0000053. RISCONTRO
FIMMG Puglia darà indicazione ai propri iscritti di non effettuare quanto richiamato nella circolare in oggetto
lunedì 16 gennaio 2023
Segreteria Regionale Puglia
Prot. 03/23 del 09/01/2023
Egr. Assessore alla Salute della Regione Puglia
Egr. Direttore Dipartimento Promozione della Salute, del Benessere Sociale e dello Sport per Tutti
E p.c. ai Direttori Generali della AA.SS.LL. Puglia
OGGETTO: CIRCOLARE REGIONE PUGLIA prot. r_puglia/AOO_005/PROT/03/01/2023/0000053. RISCONTRO
La scrivente O.S. nel riscontrare la circolare in oggetto deve per l’ennesima volta evidenziare con notevole disappunto l’atteggiamento della Regione.
Infatti, quanto riportato nella circolare al punto “1) isolamento e autosorveglianza … c) per i casi che sono stati dapprima sintomatici, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni dal primo test positivo a condizione che da almeno 2 giorni siano scomparsi i sintomi, a prescindere dall’effettuazione del test antigenico o molecolare di accertamento della guarigione; il MMG/PLS dovrà̀, pertanto, effettuare la registrazione del provvedimento di fine isolamento sul sistema informativo regionale “IRIS”; … e) la produzione manuale del provvedimento di fine isolamento per soggetti sintomatici alla diagnosi in carico ai MMG/PLS; …” non è prevista da alcuna norma di legge né contrattuale.
Nel metodo si evidenzia ancora una volta l’approccio unilaterale della Regione che persevera a non voler intraprendere alcun dialogo con la medicina generale sottovalutando i gravi segnali di allarme denunciati dalla categoria in merito all’asfissiante burocrazia che rende insostenibili i carichi di lavoro.
Nel merito si sottolinea che l’attività di sorveglianza sanitaria per le malattie infettive e contagiose tra cui ricadono i provvedimenti di fine isolamento sono ad esclusivo carico dei Dipartimenti di Prevenzione delle AA.SS.LL.
Pertanto, si preannuncia che FIMMG Puglia darà indicazione ai propri iscritti di non effettuare quanto richiamato nella circolare in oggetto in quanto non dovuto.
Distinti saluti.
Il Segretario Generale Regionale
Dott. Donato Monopoli