Circolare ASL BA su Aggiornamento piano terapeutico farmaci incretino mimetici

Ai sensi della Det. AIFA n. 1439/2016. (estensibilità ad ulteriori sei mesi del piano terapeutico)

martedì 20 dicembre 2016

Oggetto: Aggiornamento piano terapeutico farmaci incretino mimetici per il diabete di tipo 2, Det. AIFA n. 1439/2016.
Sulla base delle evidenze scientifiche e dell'analisi dei dati dei registri di monitoraggio. l'AIFA ha ritenuto opportuno rivedere le limitazioni alla rimborsabilità dei farmaci incretino mimetici per il diabete di tipo 2, aggiornando il piano terapeutico con la Det. n. 1439 del 26/10/2016, pubblicata sulla G.U.n. 259 del 05/11/2016. in allegato.

Nella suddetta determina l'ALFA specifica quali sono i soggetti le cui condizioni cliniche danno diritto alla rimborsabilità di tali farmaci.
Pertanto, ai fini della prescrizione, per i farmaci incretino mimetici per il diabete di tipo 2, sarà necessario:

1) che il paziente abbia i requisiti clinici indicati dalla determina AlFA;
2) che il piano terapeutico sia redatto da centri ospedalieri o da specialisti diabetologici, endocrinologi, internisti, pediatri e malattia del ricambio, secondo il modello cartaceo allegato alla det. ALFA (in attesa dell'attivazione del PT web based ALFA) ed in EDOTTO, come specificato dalla nota regionale prot. n.A00/081/2418 del 16/11/2016, in allegato;
3) che la prescrizione sia fatta con ricetta SSN, essendo i farmaci in oggetto presenti nel PHT e nel elenco DPC regionale, con biffatura della "5" di suggerita, essendo questi farmaci prescrivibili solo con RRL (ricetta ripetibile limitativa).

Inoltre si fa presente che l'AIFA, nella medesima determina, ha anche esteso automaticamente la validità del PT da 6 mesi sino a 12 mesi per i pazienti con livelli adeguati di HbAl, al controllo semestrale eseguito dal Medico di Medicina Generale.

Si raccomanda, pertanto, alle SS.LL. la massima divulgazione della presente agli specialisti ospedalieri ed ambulatoriali di strutture pubbliche e private accreditate/convenzionate ed ai MM.GG.GG/PLS del territorio di propria competenza.
Cordiali saluti.

Altri articoli sull'argomento