La FIMMG indice lo sciopero dell'invio del flusso informatico

Avvio procedure di raffreddamento e comunicazione sciopero medici addetti al Servizio di assistenza primaria della Regione Puglia.

giovedì 14 febbraio 2013

Segreteria Regionale Puglia

Prot.19/13 del 12/02/2013

Egr. Sig.        Presidente Regione Puglia

Egr. Sig.        Assessore alle Politiche della Salute Regione Puglia

Egr.i Sigg.     Prefetti della Regione Puglia

Egr.i Sigg.     Direttori Generali ASL della Regione Puglia

Spett.le         Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali

        

Oggetto: Richiesta avvio procedure di raffreddamento e comunicazione sciopero medici addetti al Servizio di assistenza primaria della Regione Puglia.

            Si comunica, sulla base della mozione finale del Consiglio Regionale della FIMMG Puglia, ad ogni effetto di legge, che i medici iscritti alla Federazione Italiana Medici di Medicina Generale addetti al Servizio di assistenza primaria inizieranno a scioperare a far data dal 10° giorno successivo alla data della presente comunicazione. Lo sciopero si svolgerà a livello regionale e consisterà nell’interruzione dell’invio del flusso informatico ai sensi degli artt. 59 bis e 59 ter del vigente, per cui non comporterà alcuna modifica o attenuazione nell’erogazione del servizio al cittadino. 

            Lo sciopero è stato proclamato il 6 febbraio 2013 ed è inteso come forma di lotta sindacale per rappresentare il malessere della categoria per l’assenza di una qualsivoglia proposta politica da parte della Regione in merito al modello e allo sviluppo delle cure primarie nella Regione Puglia. Al contrario la Regione procede unilateralmente ad imporre ai medici di medicina generale modelli assistenziali e di gestione delle patologie croniche non condivisi, affidando ad altre figure professionali competenze precipue della medicina generale, con un enorme impegno di denaro pubblico a fronte di limitati servizi assistenziali nonchè ad assegnare -a medici non dipendenti ma convenzionati- nuovi compiti non concordati, come i trasporti secondari nel SET 118, non previsti dagli accordi nazionali, con gravi problemi di responsabilità per gli operatori.

            Tanto per adempimento agli obblighi di Legge e al Codice di autoregolamentazione, con richiesta dell’avvio di procedure di raffreddamento.

            Distinti saluti.

          Bari, 12 Febbraio 2013

 

 

Il Segretario Regionale Generale FIMMG

Dott. Filippo Anelli

 







Altri articoli sull'argomento