Campagna Vaccinale 2012. Lettera all'Assessore

La Fimmg scrive all'Assessore Attolini e ai Direttori Generali

lunedì 05 novembre 2012

Prot. 120/12 del 05/11/2012

                       

Al Sig. Assessore alle Politiche della Salute                      Regione Puglia

Ai Direttori Generali delle AA.SS.LL. della                     Regione Puglia

Oggetto: campagna vaccinale 2012.

In relazione alla campagna vaccinale 2012 e in relazione alla Circolare regionale n. 10550 del 27/07/2012 e prot. 14495 del 22/10/2012 si comunica quanto segue.

Le vicende sul ritiro dei vaccini, che ad oggi rendono impossibile stabilire l’inizio della campagna, sommati ai ritardi che già si erano verificati hanno stravolto tutta la programmazione operativa, basata prevalentemente sulle richieste inviate dai MMG entro il 30 giugno u.s..

Per cui oggi è indispensabile ridefinire gli obiettivi della campagna vaccinale sulla base del numero di vaccini realmente disponibili per ogni azienda sanitaria, tenendo conto anche che è impossibile confermare il numero dei soggetti da sottoporre a vaccinazione così come programmati nei mesi passati, quando era ipotizzabile l’utilizzo di una finestra temporale di somministrazione dei vaccini (15 ottobre – 31 dicembre) che oggi non è più disponibile. Ovviamente, ai MMG non potrà essere attribuita nessuna responsabilità di alcuna natura.

Si chiede, pertanto, la convocazione urgente di un CPR al fine di definire i nuovi obiettivi della campagna vaccinale.

Si precisa, infine, che non è possibile ancorare l’attuale compenso dei medici, previsto dall’ACN, al raggiungimento di percentuali prestabilite di vaccinati, né la richiesta di trasmissione obbligatoria di dati ulteriori rispetto a quelli previsti dal vigente ACN, così come impropriamente richiamato nelle circolari precitate. Confermiamo il nostro impegno e la nostra disponibilità a collaborare per il raggiungimento del miglior risultato possibile in tema di copertura vaccinale della popolazione a rischio.

Bari, 5 novembre 2012

Il Segretario Regionale FIMMG

Dott. Filippo Anelli

 







Altri articoli sull'argomento