Levotiroxina equivalente, precisazione dell'Aifa sulla prescrizione

Il trattamento cronico dell'ipotiroidismo andrebbe effettuato con il brand e non con il generico

lunedì 15 dicembre 2014

(Doctor 33) La prima prescrizione di un trattamento con levotiroxina si può effettuare con un farmaco equivalente ma per il proseguimento si raccomanda la non sostituibilità del farmaco di prima prescrizione; al medico resta comunque la decisione di specificare la non sostituibilità del medicinale ritenuto idoneo, ma l'auspicio è che le autorità sanitarie territoriali non pongano a carico dell'assistito la differenza fra il prezzo più basso e il prezzo del farmaco previsto.

È questa la precisazione sulla prescrizione di levotiroxina, approvata nell'ultima seduta della Commissione tecnico scientifica dell'Aifa, svoltasi nei giorni scorsi. La soluzione è stata condivisa in precedenza con le aziende produttrici del farmaco e dovrebbe risolvere i problemi di gestione della sostituibilità e dei dosaggi ormonali segnalati da Federfarma, Fimmg e Federanziani. 

L'Aifa ricorda che nel novembre 2013 aveva predisposto una nota riguardante la necessità di un controllo dei valori di Tsh e Ft4 dopo 4-6 settimane dall'eventuale sostituzione di un prodotto a base di levotiroxina con un altro. Ma a seguito di tale nota, il 2 settembre 2014, le tre associazioni avevano fatto presente all'Aifa, per il tramite del Ministero della Salute, le difficoltà di gestire correttamente tali controlli. Lo scorso 23 novembre la Commissione ha incontrato le aziende con le quali è stata trovata una convergenza sui punti che hanno dato seguito alla precisione.

Altri articoli sull'argomento