Gelli, entro fine legislatura i decreti attuativi sulla responsabilità

Dopo i decreti sulle società scientifiche e sul sistema nazionale delle linee guida ora lavoriamo su decreti attuativi importanti come quello che interessa il sistema assicurativo"

martedì 28 novembre 2017

Dott-Net

"Alcuni decreti attuativi della legge" in materia di sicurezza delle cure e di responsabilità professionale, arriveranno "entro la fine della legislatura. Questa norma ha ripristinato un rapporto di fiducia tra strutture ospedaliere e pazienti, riaffermando così il diritto alla salute". Lo ha sottolineato il deputato Pd, responsabile sanità del partito e primo firmatario della legge, Federico Gelli intervenendo oggi a Firenze al Forum risk management. "Dopo i decreti sulle società scientifiche e sul sistema nazionale delle linee guida - ha spiegato -, ora lavoriamo su decreti attuativi importanti come quello che interessa il sistema assicurativo".

Secondo Gelli, spiega una nota, "vogliamo consegnare una 'rivoluzione di sistema' al popolo italiano". Delle innovazioni della legge ha parlato il Direttore generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del Sistema sanitario presso il Ministero della Salute Rossana Ugenti, secondo la quale "l'art 14 introduce un nuovo concetto di tutela del paziente. L'istituzione di un Fondo di garanzia a tutela del danneggiato ne è l'esempio. Se le assicurazioni, per qualsivoglia motivo non potranno garantire la somma da risarcire, interverrà il fondo".

Altri articoli sull'argomento