Studi dei medici di famiglia 'aperti per protesta' oggi e domani

Fiorenzo Corti: Negare il diritto a scegliersi il medico rappresenterebbe un danno per tutti".

sabato 09 maggio 2015

ADNKronos - Articolo pubblicato il: 09/05/2015

Studi dei medici di famiglia aperti oggi e domani per protesta. Saranno probabilmente oltre 300 in tutta Italia gli ambulatori che accoglieranno i loro pazienti e che, oltre a garantire le visite, parleranno con loro dei possibili cambiamenti della medicina generale e delle ripercussioni sull'assistenza. Con il rischio di 'estinzione' della figura del medico di fiducia così come lo conosciamo, secondo la Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg) che ha avviato l'iniziativa: "Non vado col primo che capita. Il mio medico di famiglia lo scelgo io. Campagna contro l'abolizione del medico di famiglia'. E che prevede anche l'affissione di manifesti nelle diverse città italiane.

L'apertura degli studi di sabato e domenica, che sarà replicata 23 e 24, è la prima tappa della mobilitazione avviata da Fimmg per l'intero mese di maggio contro lo stallo delle trattative per il rinnovo della convenzione di medicina del territorio e contro le proposte delle Regioni che, secondo il sindacato, mettono a rischio l'autonomia dei medici e il rapporto diretto di fiducia con i pazienti. La protesta avrà il picco massimo nello sciopero del 19 .

"I cittadini - spiega Fiorenzo Corti, segretario generale di Fimmg Lombardia da suo studio aperto per l'iniziativa - stanno rispondendo bene, sono arrivati in molti da questa mattina nei nostri studi. Hanno aderito all'iniziativa che per loro è anche un importante servizio. E questo per noi rappresenta un messaggio chiaro: vogliamo dir loro che hanno diritto ad un'assistenza continuativa sul territorio. Che hanno diritto a scegliere il loro medico e a non farsi scippare questa prerogativa. Negare il diritto a scegliersi il medico rappresenterebbe un danno per tutti".