Attivazione fascicolo sanitario elettronico. Precisazioni

Nota del SIST Puglia - No alle eccessive consultazioni del FSE

giovedì 09 aprile 2020

Oggetto: Ordinanza del Capo della Protezione Civile n. 651 del 19 marzo 2020 in materia di ricetta elettronica dematerializzata. Attivazione fascicolo sanitario elettronico. PRECISAZIONI

Si fa seguito alle note regionali AOO_081/20/03/2020/0001627 e AOO_081/23/03/2020/0001640 per precisare quanto segue sulla base delle segnalazioni di alcuni medici e farmacisti al servizio di assistenza telefonica del SIST Puglia.

Si è osservato che molti medici procedano attraverso i propri applicativi a verificare attraverso ripetute e frequenti interrogazioni del Fascicolo Sanitario Elettronico di ciascun assistito l’esito del conferimento delle prescrizioni. Tale pratica non è necessaria ed è assolutamente sconsigliabile in quanto, una volta acquisito il consenso, tutte le ricette prescritte conferiscono da quel momento in poi nel FSE. Discorso diverso per le ricette prescritte in precedenza all’acquisizione del consenso, che confluiscono nel FSE solo se è stato acquisito anche il consenso al pregresso. In tale caso le prescrizioni precedenti sono disponibili nel FSE dal giorno successivo all’acquisizione del consenso, in quanto viene effettuata in tempo differito una operazione di recupero dei documenti passati, ivi incluse le prescrizioni.

Purtroppo la suddetta pratica, che è stata osservata in questi giorni presso gli studi medici e che, come detto, non è né necessaria né utile, ha determinato un carico di elaborazione inaspettato, rallentando complessivamente le prestazioni del SSIT Puglia e determinando che le ricette dematerializzate, correttamente elaborate, siano state memorizzate nel sistema del FSE regionale, talvolta, con un qualche ritardo, creando disagio soprattutto ai farmacisti.

Si invitano, pertanto, i medici a non interrogare costantemente i fascicoli degli assistiti al solo scopo di verificare la presenza delle ricette dematerializzate. Certi di aver chiarito la problematica e confidando del rapporto di stretta collaborazione per il superamento dei disagi derivanti dall’emergenza COVID-19 si rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento al riguardo.

La presente viene pubblicata sul portale regionale del SIST Puglia ai fini della massima diffusione (www.sist.puglia.it)
Distinti saluti.

Il Dirigente della Sezione
(Vito Bavaro)

Allegati dell'articolo