Sintesi del Comitato Permanente Aziendale ASL Bari del 1/9/2017

Progetto continuità assistenziale - SET 118 Turni Servizio - Appropriatezza prescrittiva

giovedì 07 settembre 2017

Comitato Permanente Aziendale 01/09/2017  - Sintesi

 

Ordine del giorno:

 

1)      Progetto di Continuità Assistenziale: Il dott. Drago presenta per conto della Fimmg il “Progetto per il potenziamento e qualificazione degli ambulatori vaccinali presso il dipartimento di igiene e sanita’ pubblica” da attuare con i fondi residui della C.A. Il progetto si prefigge di rispondere al bisogno di salute dei cittadini presenti nel territorio della ASL Bari nel rispetto dei principi etici, avviando un potenziamento della organizzazione e della gestione del dipartimento di Igiene e Sanità pubblica capace di dare risposte appropriate e di organizzare opportunità di accesso ai servizi attraverso la costruzione di percorsi assistenziali secondo modalità che assicurino tempestivamente al cittadino l’accesso informato e la fruizione appropriata e condivisa dei servizi territoriali. Il progetto, a cui si aderisce su base volontaria, è riservato prioritariamente ai medici titolari a tempo indeterminato nel servizio di continuità assistenziale della asl Bari a rapporto unico di lavoro e in subordine ai medici a tempo determinato con priorità per i medici inseriti nella graduatoria regionale vigente ed, infine, ai medici di c.a. ed assistenza primaria che abbiano un numero di scelte fino a 300 assistiti. L’azienda ha proposto, per motivi di necessità, di estendere l’utilizzo dei fondi residui anche alla medicina penitenziaria. Fimmg ritiene che la medicina penitenziaria non rientri nel novero delle compentenze specifiche del settore C.A. e che, per l’organizzazione di questa figura professionale, vi sia la necessità di creare un settore specifico con organizzazione autonoma. L’azienda definisce, comunque, di avviare una verifica dei fondi residui complessivi per verificare se, nella possibilità di rimanenze, si possa espletare anche questa attività. Nel frattempo i colleghi attualmente impegnati in attività di Medicina Fiscale possono, su base volontaria, trasferirsi presso gli ambulatori vaccinali del dipartimento di igiene e sanita’ pubblica. Nel mese di settembre si definirà, in un tavolo tecnico, la ripartizione del finanziamento e l’organizzazione del servizio vaccinale.

 

2)      SET 118 – turni di servizio: Alla luce delle varie contestazioni riguardanti il routinario ricorso agli ordini di servizio per la copertura di turni di servizio in special modo nei punti fissi di primo intervento " non air", al fine di garantire la continuità dell'assistenza medica sino alla chiusura e conversione in postazioni medicalizzate così come previsto da DDG e DM70/2015, il Direttore Generale propone il coinvolgimento delle OO.SS in tutte decisioni aziendali che interessano il Settore Emergenza . Il dr. Anelli, a nome e per conto della FIMMG, esprime soddisfazione per la dichiarazione ribadendo che l'esperienza e collaborazione sindacale rappresenta una risorsa e non un ostacolo. ; si concorda pertanto l'istituzione di un tavolo tecnico, la prima seduta è prevista il 5 settembre, ed alla fine degli incontri sarà convocato un CPA monotematico a ratifica di quanto concordato.

 

3)      Appropriatezza prescrittiva: la Direzione Generale ha sottolineato che la ASL ha come obiettivo,  indicato dalle direttive e Delibere Regionali, quello di governare la spesa farmaceutica e di giustificare come vengono spese le risorse per la farmaceutica.

Il dott. Anelli, a nome della FIMMG, nel evidenziare che i medici di questa regione hanno consentito alla Puglia di raggiungere obiettivi di salute identici alla Lombardia , all’Emilia e alla Toscana, nonostante la notevole differenza nel finanziamento del nostro SSR. La Puglia riceve ben 800 milioni di euro in meno di finanziamento dal fondo sanitario rispetto all’Emilia a parità di popolazione residente. L’aspettativa di vita, infatti, è in Puglia paragonabile a quella dei cittadini residenti in regioni che sono benchmark per efficienza dei loro sistemi sanitari. Se è vero che la regione Campania ha una spesa farmaceutica inferiore alla nostra è certamente vero che in Campania l’aspettativa di vita è inferiore rispetto ai residenti della Puglia. Risultato che i medici hanno raggiunto nonostante il basso finanziamento, la carenza di personale e i processi di riorganizzazione della rete ospedaliera. Il farmaco è uno dei pochi strumenti che il medico di medicina generale ha a disposizione per curare in un momento in cui il nostro SSR ha evidenti problemi nelle risposte di secondo e terzo livello – liste di attesa. Il dott. Anelli ha concluso dando la disponibilità della FIMMG ad avviare un processo in cui la questione appropriatezza venga affrontata in un percorso  di miglioramento dell’attività professionale. La FIMMG non è disponibile a percorsi in cui medici devono giustificare le loro prescrizioni e quindi a mettere la professione medica sotto tutela ed è pronta a difendere i colleghi in ogni contesto e ad avviare tutte le forme di lotta per la tutela dell’autonomia e dell’indipendenza della professione.

Dopo ampia discussione su proposta della Direzione Generale si è costituito un tavolo tecnico che ha il compito di individuare in tempi brevi una metodologia uniforme per avviare il monitoraggio dell’appropriatezza nella ASL BARI nei modi previsti dall’ACN E dall’AIR e con il coinvolgimento degliI Uffici Distrettuali della Medicina  Generale.

 

Ratifica del costituendo CPT di Casamassima: la Direzione Generale comunica al CPA che è stata notificata nota di costituzione del CPT di Casamassima.