Bancomat: multe anche per i medici

Alla fine la sanzione ci sarà: i medici, e i professionisti, che non accetteranno danaro elettronico, avranno una multa di 30 euro.

martedì 17 ottobre 2017

Doctorsite

Alla fine la sanzione ci sarà: i medici, e i professionisti in genere nonché negozianti e altre figure, che non accetteranno il bancomat o la carta di credito per i pagamenti, anche se si tratta di un caffè, avranno una multa di 30 euro. Le sanzioni scatteranno con la manovra economica e diventeranno operative nel 2018. Il provvedimento porta la firma del vice ministro dell’Economia Luigi Casero che ha inserito la norma nella legge di bilancio con l’obiettivo dichiarato di tagliare le gambe all’evasione fiscale e, allo stesso tempo, modernizzare il sistema.

“Si tratta – spiega al Messaggero il vice ministro dell’Economia Luigi Casero – di una sanzione quasi simbolica, ma che indica una cambio di marcia importante”. “Va detto subito – spiega Casero – che non bisogna ridurre tutto alla multa per chi non usa il Pos. Lo scopo è inserire questa norma in un contesto più ampio per spingere tutto il sistema ad un deciso spostamento verso i pagamenti elettronici in Italia”.

E in effetti oltre a Pos, bancomat e carte di credito, Casero vorrebbe inserire in prospettiva anche le App, tra le modalità di pagamento, dando così una svolta complessiva. Visto che l’Italia, secondo gli ultimi dati della Bce, è fanalino di coda in Europa sia come somme pagate con le carte elettroniche, sia come numero di operazioni all’anno. Ma le novità non si fermano qui.