ASL Bari: Richiesta dispositivi di protezione individuale sedi di Continuità Assistenziale

Si ribadisce la richiesta di fornitura immediata di dispositivi di protezione individuale, indispensabili per la tutela e salvaguardia degli operatori sanitari

lunedì 06 aprile 2020

Al Direttore Generale 

Ai dirigenti di Distretto

Con la presente, si pone alla Sua cortese attenzione quanto segue:

in data 01/04/2020, in sede di Comitato Permanente Aziendale, il D.G., il D.S. e tutti i Direttori di Distretto della Asl Bari hanno comunicato la piena disponibilità di dispositivi di protezione individuale nelle varie sedi di C.A.

In considerazione di quanto sopra esposto, al fine di migliorare l'azione di prevenzione e contenimento del "rischio biologico", l'attuazione di quanto già scritto nei Piani Pandemici Nazionali (ultimo del 2006) e Regionali (2007) e nelle specifiche sul contenimento della diffusione del contagio previste dal D.Lgs. 81/2008 (percorsi puliti/sporchi, aree pulite/sporche con apposite zone filtro, sistemi di ventilazione a pressione negativa, docce per il personale, santificazione, ecc.), Fimmg in nome e per conto dei Medici di Continuità Assistenziale della Asl Bari, richiede in attesa della rapida attuazione di quanto previsto dal D.Lgs. 81/2008, la fornitura immediata di dispositivi di protezione individuale, indispensabili per la tutela e salvaguardia degli operatori sanitari - che rappresentano il bene più prezioso nella lotta contro l'espansione dell'epidemia - e dell'utenza dal rischio di trasmissione e/o contagio.

Si richiede, inoltre, di conoscere il piano ASL attraverso cui si garantirà un congruo e continuo sistema di fornitura al fine di garantire la sicurezza degli operatori e dei pazienti anche in virtù di quanto dichiarato in una circolare emanata dalla Regione Puglia (prot. 1005/260) in data 27/03/2020 nella quale il Dott. Vito Montanaro, Direttore del Dipartimento Salute e Benessere, cita testualmente nella distribuzione dei DPI, i medici di continuità assistenziale che "sono da considerarsi ad elevato rischio".

Si richiede infine l'attivazione di un sistema continuo di sanificazione e pulizia degli ambienti al fine di proteggere con ogni mezzo gli operatori sanitari che rappresentano il bene più prezioso nella lotta contro l’espansione dell’epidemia.

In mancanza SARANNO effettuate le doverose segnalazioni alle autorità competenti riservata ogni altra azione.

Certi di un immediato riscontro e di una fattiva collaborazione, inviamo i più cordiali saluti.

 

Il Segretario Provinciale Fimmg                                           Il Segretario Generale Provinciale
Settore Continuità Assistenziale                                                          Fimmg BARI

         Dott. Pietro Drago                                                                Dott. Nicola Calabrese