Riparte il turno di notte in 7 pronto soccorso

Pronto soccorso h24 in sette città da luglio Determina di Montanaro (Asl): «Abbiamo reclutato i medici»

lunedì 13 giugno 2016

La Gazzetta del Mezzogiorno

ENRICA D'ACCIO " BITONTO. Dopo due mesi di «purgatorio», tornano alla piena funzionalità i punti di primo intervento, gli ex pronto soccorso, di Bitonto, Casamassima, Castellana Grotte, Giovinazzo e Rutigliano. Dal primo luglio la Asl ha disposto il ritorno al turno h24 per i cinque punti di primo intervento il cui turno notturno era stato sospeso a fine aprile.

 Le 12 ore 20-8 sono state riconfermate anche per Santeramo e Conversano, che avevano ridotto l'orario già dal primo marzo. Tenendo fede agli impegni presi dopo l'inattesa «chiusura», il direttore generale della Asl, Vito Montanaro, ha firmato nei giorni scorsi una delibera con la quale riorganizza il servizio dell'emergenza-urgenza in tutta l'Azienda sanitaria di Bari, assumendo nuovo personale e assicurando così la presenza del medico di notte nelle ex strutture ospedaliere dei sette comuni coinvolti. Come si ricorderà, era stata proprio la carenza di personale a costringere Montanaro a tagliare le ore di servizio nei punti di primo intervento in provincia, lasciando di fatto senza assistenza me- dica notturna un bacino enorme di popolazione.

 Dopo la chiusura, fra le proteste dei sindaci e le ire dei sindacati, sono subito partiti i bandi per arruolare nuovo personale medico, da destinare sia alle postazioni medicalizzate del 118, cioè le ambulanze, sia ai punti di primo intervento territoriali, gli ex pronto soccorso degli ex ospedali cittadini. A metà aprile i primi bandi di concorso, l'invio delle candidature, le selezioni e infine le graduatorie. Per assicurare la massima partecipazione, la Asl si impegna ad assumere anche medici sprovvisti di patentino del 118, che non saranno impegnati sulle ambulanze e che saranno obbligati a seguire un «corso 118» in concomitanza con l'incarico provvisorio da svolgere. Per assicurare la continuità sulle ambulanze, potranno essere utilizzati gli stessi medici, già in organico, che su base volontaria si renderanno disponibili a coprire turni oltre l'orario normale di lavoro.

Grazie anche a questo sistema,  Lo stop dei mesi scorsi aveva suscitato l'ira dei sindaci e delle organizzazioni sindacali ranno riaperti h24 dal primo luglio i punti di primo intervento a Bitonto, Casamassima, Castellana Grotte, Giovinazzo, Rutigliano, Santeramo e Conversano. Qualche problema ancora, invece, pelle ambulanze. Si legge nelle determina firmata da Montanaro: «Nonostante l'ulteriore tentativo, finalizzato a reperire medici per la copertura dei turni nelle ambulanze, si continua tutt'oggi a registrare la carenza di 9 medici da adibire sulle postazioni medicalizzate (ambulanze)». Tira un sospiro di sollievo l'Usppi, Unione sindacati professionisti pubblico privato impiego, uno dei sindacati che, più da vicino, ha seguito la vicenda in questi mesi. L'Usppi in più occasioni ha chiesto a Montanaro la riapertura h24 dei punti di primo intervento, per garantire la continuità assistenziale. «Oggi auspichiamo, per il futuro, una seria programmazione nel Piano di assunzione del personale, onde evitare di ritrovarsi in analoghe situazioni non più giustificabili»

Altri articoli sull'argomento