Il settore SET 118 proclama lo stato di agitazione

Ambulanze senza infermieri in supporto di quelle medicalizzate, sprovviste di infermieri. A rischio la salute dei cittadini

martedì 10 giugno 2014

OGGETTO: Comunicato stampa /Agitazione Sindacale

Il giorno 5 giugno 2014, presso la sede FIMMG di Bari, si è tenuta l'Assemblea degli iscritti FIMMG al Settore Emergenza Territoriale 118 di Bari; all'ordine del giorno l'assenza del personale infermieristico dai mezzi medicalizzati del 118.

Dopo un intenso e costruttivo dibattito tra gli iscritti, alla luce delle ultime comunicazioni aziendali che prevedono l'invio di mezzi con soli soccorritori in supporto delle ambulanze medicalizzate quando sprovviste della figura dell'infermiere professionale, visti i gravi rischi assistenziali a cui la popolazione inevitabilmente sarà esposta oltre ad i risvolti medico-legali propri dei Medici del 118 i quali non potranno più garantire lo standard qualitativo ad oggi espresso , l'Assemblea all'unanimità ha deciso di proclamare lo Stato di Agitazione Sindacale.

L'Assemblea altresì conferisce , alla Dirigenza FIMMG Provinciale e Regionale Generale e di Settore, il mandato per avvio delle procedure di raffreddamento e conciliazione così come previste dalla normativa vigente.

In assenza di riscontro, l'Assemblea FIMMG ES Bari si riserva di esercitare il diritto allo sciopero, nei tempi e modi previsti dall' Accordo Collettivo Nazionale per la Medicina Generale, preannunciando sin da ora l'organizzazione di una manifestazione pubblica con il coinvolgimento di tutti gli organi di stampa oltre che del Tribunale per i Diritti del Malato.

Segreteria Provinciale FIMMG ES Bari