Proroga dei piani terapeutici al 31 agosto 2020

Comunicato Regione Puglia

mercoledì 03 giugno 2020

Oggetto: comunicato AIFA del 29/05/2020 recante “Proroga dei piani terapeutici AIFA in tema di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. Determinazioni.

Ad integrazione di quanto disposto con precedenti note prot. n. AOO/081/1469 del 12/03/2020 e prot. n. AOO/081/2157 del 22/04/2020 in merito alla proroga della validità temporale delle prescrizioni farmacologiche soggette a Piano Terapeutico AIFA, si trasmesse in allegato alla presente, l’ulteriore comunicato di cui all’oggetto, pubblicato in data 29/05/2020 dall’ AIFA (consultabile anche al seguente link 

https://www.aifa.gov.it/web/guest/-/proroga-dei-piani-terapeutici-aifa-in-tema-di-contenimento-e-gestione-dell-emergenza-epidemiologica-da-covid-19

con il quale l’Agenzia Italiana del Farmaco, sempre in considerazione della necessità di ridurre il rischio di infezione da SARS-CoV-2, ha emanato disposizioni transitorie inerenti il rinnovo delle prescrizioni farmacologiche dei medicinali soggetti a Piano Terapeutico.

In particolare è stato disposto che “...stanti le esigenze derivanti dal mantenimento delle misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, ad integrazione dei precedenti comunicati dell’11 marzo 2020 e del 6 aprile 2020 si dispone che, limitatamente ai casi in cui non fosse ancora possibile seguire i percorsi di ordinario monitoraggio delle terapie soggette a piano terapeutico AIFA (web-based o cartaceo), la validità di tali piani può essere prorogata fino al 31 agosto...... ”

Tali disposizioni dovranno intendersi estese anche alle prescrizioni specialistiche on line ed ai Piani Terapeutici informatizzati su Edotto, ai Piani Terapeutici relativi all’ossigenoterapia liquida domiciliare, ai presidi per diabetici ed agli alimenti ai fini medici speciali erogati nel canale della distribuzione diretta (insufficienza renale cronica e fenilchetonuria etc...).

La presente viene trasmessa per gli adempimenti consequenziali anche alla società Exprivia S.p.a. al fine di effettuare rapidamente le modifiche necessarie sul sistema informativo Edotto

Al termine del suddetto periodo di proroga, in assenza di ulteriori disposizioni da parte dell’Aifa, si intendono ristabilite tutte le regolari modalità operative per il rinnovo dei Piano Terapeutici.

Infine si chiede alle società Innovapuglia ed Exprivia di pubblicare la presente rispettivamente sul Portale della Salute (sia nella sezione “news” che nella sezione “Farmaci e Dispositivi”) e sul portale istituzionale Edotto.

Il responsabile del presente procedimento è il dott. F. Colasuonno del Servizio Politiche del Farmaco regionale, che potrà essere contattato per eventuali ulteriori informazioni in merito all’indirizzo mail f.colasuonno@regione.puglia.it .
Distinti saluti.

Il Responsabile P.O.
Registri di Monitoraggio AIFA e Centri Prescrittori dott. Francesco Colasuonno

Allegati dell'articolo