Bari, anche le farmacie in campo per l'emergenza caldo

Sarà predisposto un programma di sorveglianza attiva

venerdì 23 giugno 2017

Dott Net

C’era anche Federfarma alla prima seduta stagionale del Tavolo tecnico per l’emergenza caldo, il gruppo consultivo convocato l’altro ieri dal comune di Bari per organizzare il piano estivo d’interventi a favore di anziani, indigenti e fasce a rischio. L’idea, in sintesi, è quello di predisporre un programma di sorveglianza attiva e di monitoraggio, che coinvolga non solo l’amministrazione comunale e l’Asl ma anche i servizi sociosanitari e le farmacie. I municipi cittadini, in particolare, aiuteranno l'assessorato a individuare i soggetti da assistere, mentre associazioni e gruppi del volontariato presidieranno il territorio.

Lo stesso faranno le farmacie, che al Tavolo (al quale erano presenti anche 118, Croce rossa, Caritas e assessorato comunale al welfare) hanno portato un piano d’intervento predisposto da Federfarma Bari: «I contenuti di tale piano» spiega a Filodiretto Vito Novielli, presidente del sindacato provinciale «verranno presentati ufficialmente lunedì prossimo in una conferenza stampa. Diciamo che l’obiettivo è quello di esaltare la prossimità degli esercizi farmaceutici per offrire sostegno non solo agli anziani, ma anche ai migranti e alle persone indigenti, ossia tutte quelle fasce che non hanno i mezzi per difendersi da afa e ondate di calore».

Tra gli interventi già approvati, la realizzazione di un dépliant in quattro lingue con tutte le informazioni utili e gli indirizzi delle strutture cui rivolgersi in caso di emergenza. Il volantino verrà distribuito nelle farmacie, agli sportelli comunali e negli esercizi commerciali della città.