La Fimmg a Congresso: importante contributo della Puglia!

Milillo riconfermato Segretario; Incarichi di prestigio a Calabrese, Marino, Drago, Gaballo, Leonetti, De Paolis

venerdì 10 ottobre 2014

 
Si è svolto a Cagliari – Santa Margherita di Pula il 70° Congresso Nazionale della Fimmg sul tema : “Noi, orgogliosamente medici di famiglia – Fiducia, Innovazione, Competenza, Organizzazione”.

Il congresso ha visto la partecipazione di tutti i rappresentanti della medicina generale italiana oltre ad un gran numero di iscritti che hanno seguito l’intenso e interessante programma formativo.

Il Segretario nazionale Giacomo Milillo, in un confronto aperto con i rappresentanti del Governo e delle Regioni, ha ribadito l’interesse della categoria a chiudere anche entro Natale l’Accordo Collettivo Nazionale in attuazione della Legge Balduzzi.

Si tratta di ridisegnare l’assistenza territoriale partendo proprio dalla medicina generale. I medici di famiglia non possono essere lasciati soli ad assicurare l’assistenza senza l’ausilio di personale in grado di garantire i nuovi servizi indispensabili ai cittadini, all’indomani della chiusura degli ospedali oramai dediti solo alla cura dei malati con patologie acute.

La delegazione della Puglia, guidata dal Segretario Generale pugliese dott. Filippo Anelli, ha presentato nei numerosi incontri e dibattiti i risultati raggiunti dalla medicina generale pugliese, in tema di assistenza e di riorganizzazione, avendo raggiunto percentuali ragguardevoli nel campo dell’occupazione: l’85% dei medici di famiglia pugliesi lavora in forma associata; 2200 sono i collaboratori di studio e circa 1000 gli infermieri che affiancano i 3300 medici generalisti in Puglia.

Con questo personale sono state assicurate ai pugliesi oltre un milione di prestazioni sanitarie, come medicazioni, terapie infusionali, etc. evitando che i cittadini si rechino inutilmente negli ospedali.

Il 70° Congresso Nazionale della Fimmg è servito anche per rinnovare le cariche statutarie della Federazione.
Giacomo Milillo è stato rieletto per il terzo mandato Segretario Generale Nazionale.

Importante il contributo fornito dalla Fimmg Puglia alla composizione della nuova dirigenza nazionale. Vice Segretario nazionale è stato eletto il dott. Nicola Calabrese, componente della segreteria regionale Fimmg Puglia.

Due i pugliesi eletti quali proboviri nazionali: il dr. Pierluigi De Paolis e il dott. Paolo Lionetti.

Segretario Nazionale del settore Fimmg Emergenza Territoriale – 118 è stato eletto il pugliese dr. Francesco Marino, già Segretario Regionale del Settore 118 della Puglia.

Riconoscimento anche per il segretario provinciale della Fimmg 118 di Bari dr. Nicola Gaballo, a cui è stato affidato l’incarico di curare il settore nazionale della formazione dei medici del 118.

Per quanto riguarda il settore della continuità assistenziale – medici di guardia, il dr. Pietro Drago – Segretario Regionale del Settore pugliese – è stato eletto Vice Segretario Nazionale affiancando così la dott.ssa Tommasina Maio neo Segretaria Nazionale del Settore.
 
Bari, 10 Ottobre 2014