Nuova comunicazione trimestrale delle liquidazioni IVA

Tale adempimento, riferito al primo trimestre 2017, è stato posticipato al 12 giugno p.v..

giovedì 08 giugno 2017

COMUNICATO DELLA COMMISSIONE FIMMG FISCO

Con Il decreto fiscale collegato alla legge di Bilancio 2017 (art. 4 ex D.L. n. 193/2016),  ha istituito la nuova comunicazione trimestrale delle liquidazioni IVA. Tale adempimento, riferito al primo trimestre 2017, era originariamente fissato per il 31 maggio, ma è stato posticipato al 12 giugno p.v..

Per ogni trimestre successivo, la comunicazione dei dati dovrà essere inviata, di norma, entro l’ultimo giorno del secondo mese successivo ad ogni trimestre. Nello specifico: 

entro il 31 maggio per le operazioni relative al I° trimestre (proroga al 12 giugno per l’anno 2017),
entro il 16 settembre per le operazioni relative al II° trimestre,
entro il 30 novembre per il III° trimestre ed infine,
per quanto riguarda il IV° trimestre, entro la fine di febbraio dell’anno successivo. 

In caso di omessa, incompleta o infedele comunicazione dei dati, il legislatore ha previsto delle sanzioni amministrative ad hoc, che vanno da un minimo di 500 ad un massimo di 2.000 euro. 

Una ulteriore novità che la Commissione Fisco intende portate a conoscenza è quella relativa, a partire da quest’anno, il Modello “Unico”, che cambia denominazione e prende il nome di Modello “Redditi”, accompagnato dalle sigle PF per le persone fisiche, SP per le società di persone e SC per le società di capitali. 

Tale modifica, è legata al fatto che a partire da quest’anno, la dichiarazione Iva non dovrà più essere presentata unitamente con la dichiarazione dei redditi.

Commissione Fisco FIMMG