Lombardia: firmato l'accordo integrativo con i medici di famiglia

(Fonte Sole24ore Sanità)

venerdì 07 dicembre 2012

Siglato questo pomeriggio l'accordo integrativo regionale lombardo con i medici di famiglia, che interessa 7mila Mmg. L'intesa, che ha durata annuale ed è stata firmata da Fimmg, Smi-Umi e Intesa sindacale (Cgil, Cisl, Sumai e Simet), prevede un taglio di 6 milioni di euro rispetto a quella precedente e avrà durata annuale.

«Complessivamente le risorse destinate alla medicina generale primarie passano da 42 a 36 milioni», spiega Fiorenzo Corti, segretario regionale Fimmg. «Ma rispetto alla situazione prospettata all'inizio, siamo soddisfatti dei risultati ottenuti. Il taglio delle risorse è stato fatto sull'indennità riservata all'informatica». Di buono, però, c'è la conferma del finanziamento per l'associazionismo dei medici in gruppo e in rete e di quello aggiuntivo per chi amplia l'orario di studio, in particolare per chi apre l'ambulatorio il sabato mattina. Inoltre è previsto un finanziamento aggiuntivo per i collaboratori di studio che faranno il 20% di ore in più.

Per le guardie mediche, in quanto lavorano in condizioni particolarmente disagiato, è stato deciso di mantenere un finanziamento di 7 milioni di euro, che determina un aumento del 5% in più della loro remunerazione rispetto alla tariffa nazionale. Infine ogni Asl avrà la disponibilità di 0,81 euro di quota capitaria per i medici che decidono di associarsi, migliorare l'assistenza domiciliare e per le spese informatiche (il direttore generale di una Asl di 1 milione di abitanti avrà a disposizione circa 800 mila euro, esemplifica la Fimmg).



Allegati dell'articolo