Firma la petizione per salvare la formazione in medicina generale

Percorso formativo adeguato, cui si acceda per concorso. Adeguata disponibilità di borse di studio

sabato 23 febbraio 2019

Negli scorsi mesi è stato messo in atto un vero e proprio attacco alla Formazione in Medicina Generale con molteplici e continuati tentativi di dequalificare la formazione post-laurea.


È per questo motivo che Fimmg Formazione ha deciso di alzare la voce e lanciare una petizione per opporsi con forza a queste pericolosissime iniziative. Si tratta di una risposta necessaria di fronte all’ennesimo tentativo di proporre sanatorie-toppe al problema della carenza di personale, invece che soluzioni strutturali capaci di valorizzare e non dequalificare il percorso dei futuri MMG.

 
È infatti ormai indispensabile mettere la formazione dei giovani medici al centro delle politiche sanitarie del nostro paese al fine di salvaguardare il futuro dello stesso Servizio Sanitario Nazionale. Siamo stanchi dei tentativi
del Governo di strumentalizzare le aspettative dei giovani medici, esclusi dall’imbuto formativo, con proposte di formazione gratuita e senza tutele mentre assistiamo continuamente al dirottamento dei fondi pubblici in investimenti per la sanità privata.
Le
sanatorie possono essere solo dannose, sia per il Servizio Sanitario Nazionale,  perché non garantiscono un livello minimo di qualità dell’assistenza ai cittadini, sia per i medici stessi, costretti a seguire senza remunerazione alcuna percorsi formativi inadeguati perché privi di seria programmazione strutturale, didattica e organizzativa.

Fimmg Formazione chiede pertanto con la petizione in corso:

· Una formazione retribuita e di qualità come unico mezzo per accedere alla professione;

· L’accesso ai percorsi di formazione, sia di specializzazione che di medicina generale, consentito esclusivamente ai vincitori di concorso pubblico sulla base del merito;

· L’aumento del numero delle borse di studio per la formazione post-laurea affinché ogni medico laureato possa completare il proprio percorso formativo ed entrare a far parte del SSN senza restare nell’imbuto del precariato a vita;

· Un maggiore investimento economico nel SSN adeguato a garantirne la sopravvivenza;

Qualsiasi soluzione alternativa rischia concretamente di aumentare incertezza, precariato tra i giovani medici e svalutazione del SSN.


Fimmg Formazione Puglia chiede il tuo contributo, firma qui: https://bit.ly/2SkyLQ2