Tre euro a testa la droga low cost tra i ragazzini

In piazza Moro spaccio alla luce del sole: il momento più a rischio è il primo pomeriggio.

domenica 07 aprile 2019

CHIARA SPAGNOLO (Repubblica) Bastano 3 euro per comprare una pasticca. Anzi, una pillola di quel potente ansiolitico che negli ultimi mesi sta spopolando sul bazar delle droghe in cui si è trasformata piazza Aldo Moro, dopo che l'installazione di 161 lampade e la presenza costante delle forze dell'ordine hanno liberato piazza Umberto dagli spacciatori.

La pillola (quasi sempre Rivotril) va buttata giù con un bicchiere di vino o semplicemente con una birra, che nel suk davanti alla stazione Centrale - fra distributori automatici, bar e market - è facilissimo procurarsi. Miscelando il farmaco contro l'epilessia con l'alcol si ottiene un effetto simile a quello dell'eroina: non a caso il cocktail che ha già spopolato in altre parti d'Italia, e da poco si usa anche a Bari, viene definito "l'eroina dei poveri".

In città il primo sequestro è recentissimo: appena tre giorni fa 170 compresse sono state trovate addosso a Ibraim Giallo, un ventenne gam-biano arrestato dalla polizia proprio durante i controlli straordinari nella zona della stazione. Le ore dello spaccio Tutto avviene alla luce del sole: nel primo pomeriggio, quando il traffico dei veicoli si riduce, e intorno alle 19, quando i treni regionali portano a Bari centinaia di adolescenti per la passeggiata serale. Sono loro i potenziali clienti dell'esercito di pusher, quasi tutti stranieri, che offrono prodotti a basso costo.

Marijuana e hashish, naturalmente, ma anche le pasticche contenenti clonazepam, una banzodiazepina talmente potente da essere utilizzata per la cura dell'epilessia. È questa la nuova frontiera dello sballo, messa sul mercato a un prezzo talmente basso da essere quasi ridicolo: da 2 a 5 euro a pastiglia, meno di un panino e poco più di una bibita. Gli effetti La molecola clonazepam - principio attivo degli ansiolitici smerciati come nuove droghe - è indicata dal ministero della Salute nella tabella delle benzodiazepine, ovvero le sostanze che hanno effetti stupefacenti e psicotropi.

Il Rivotril, che è il prodotto commercialmente più diffuso, è 20 volte più potente rispetto al Valium e ha un enorme effetto inibitorio sul sistema nervoso. Il rilascio dal corpo è molto lento, al contrario, e per questo può provocare facilmente stati di accumulo o overdose. Essendo un farmaco per il trattamento dell'epilessia può essere ottenuto gratuitamente: in alcune regioni sono state scoperte operazioni di falsificazione delle prescrizioni mediche. In farmacia una confezione da 20 capsule costa 4,91 euro, su Internet appena 1,45. Come gli spacciatori riescano a procurarsi le pillole, per ora è difficile ricostruirlo.

Di certo c'è che nella maggior parte dei sequestri di Rivotril effettuati in Italia i venditori erano immigrati. E che un paio di anni fa si scoprì che quelle pillole uscivano dal Cara di Mineo, nel Catanese, dove venivano somministrate agli ospiti. Il farmaco è utilizzato anche nel Centro di permanenza di Bari, ma allo stato non ci sono evidenze che da lì possa uscire per essere immesso sul mercato delle droghe. I commercianti in rivolta Lo spostamento del mercato de- gli stupefacenti da piazza Umberto a piazza Aldo Moro non fa piacere a chi nell'area antistante la stazione vive o lavora. Sul fatto che la situazione sia peggiorata dopo l'operazione pulizia in piazza Umberto sono quasi tutti d'accordo.

Al bar Sayonara, per esempio, dicono che negli ultimi mesi «è cambiato tutto», che le risse ormai sono all'ordine del giorno e che «può essere pericoloso passare nei giardinetti in alcuni momenti di caos». Stessa solfa nella libreria accanto, dove la commessa racconta dei timori che ha la sera quando deve andare a buttare la spazzatura: «Lo spazio antistante il negozio è sempre pieno di giovani stranieri, a volte mi chiamano, cercano di attaccare bottone, io passo più velocemente che posso». Dai negozi che danno sul lato sinistro della piazza lo spaccio si vede chiaramente. Così come dall'edicola, dalla quale il titolare ha assistito a più d'una rissa: «Po- chi giorni fa si sono affrontati alcuno ragazzi stranieri. Uno ha tirato fuori un coltello, l'altro una mazza, uno dei due è stato portato via sanguinante in ambulanza». Il clima, insomma, è caldo. E i tentativi delle forze dell'ordine di controllare il territorio, costanti ma comunque insufficienti. La polizia si è fatta vedere con un mega-blitz giovedì. E ieri mattina a presidiare c'erano Esercito e guardia di finanza, i carabinieri e la polizia locale in piazza Umberto. Anche con i militari a poca distanza, però, trovare una dose era facile. E le nostre fotografie lo confermano.