Formazione: futuro in pericolo ! Lettera agli iscritti

Nel decreto "sblocca concorsi" in arrivo provvedimenti che cancellano il merito dei medici in formazione

venerdì 12 ottobre 2018

Cari colleghi,

il futuro della Medicina Generale, il nostro futuro, è in grave pericolo.

Il Ministero della Salute ha intenzione di inserire nel decreto “sblocca concorsi” provvedimenti che andrebbero a cancellare il merito di chi ha scelto di formarsi per diventare Medico di Famiglia e che metterebbero in discussione la stessa figura del medico di Medicina Generale.

Sono 2 i provvedimenti in questione, già pubblicamente definiti “inaccettabili” dal nostro Segretario Nazionale, Silvestro Scotti:

1) l’ingresso nel corso di tutti i colleghi risultati idonei negli anni scorsi, ma non vincitori del concorso di accesso alle scuole di Medicina Generale

2) la sanatoria per i medici senza titolo di Formazione Specifica che lavorano come sostituti. 

Tali soluzioni, in netto contrasto con le normative europee, consentirebbero l’accesso nel sistema della Medicina Generale ad almeno 10.000 medici non possessori di titolo. 

La responsabilità politica della mancata programmazione dei fabbisogni (da tempo denunciata da Fimmg) non può trasformarsi in una penalizzazione per chi ha meritatamente superato procedure concorsuali e affrontato anni di formazione, con i sacrifici economici che questo percorso comporta.

In tante regioni i giovani colleghi, al termine del corso o diplomati da qualche anno, si vedrebbero superati in graduatoria da parte di chi otterrebbe il riconoscimento del punteggio senza aver mai provato un concorso.

 

Chi governa, inoltre, non può ledere il principio fondamentale per cui il medico di Medicina Generale è un professionista formato in maniera specifica, per fornire ai cittadini le migliori cure. Aprire l’accesso alla professione aggirando i concorsi ed il corso, vuol dire negare questo principio ed affermare che per fare il medico di Famiglia in fondo non è necessaria alcuna qualifica post-laurea. 

In virtú di quanto sta accadendo, i settori Fimmg Continuitá Assistenziale e Fimmg Formazione Puglia si propongono di adottare ogni iniziativa sindacale utile a scongiurare i pericoli appena esposti e ad indurre gli esponenti del governo a ravvedersi sulle attuali posizioni.

Certi del vostro sostegno e della vostra collaborazione, vi aggiorneremo quotidianamente, invitandovi a seguire e a partecipare alle nostre future iniziative, affinchè sia dato il giusto risalto alle istanze di tutti i colleghi.

 

Qui di seguito alcuni link che potete consultare per analizzare lo sviluppo degli eventi

1 Dichiarazione Ministro Grillo su Facebook https://urly.it/3nx4

2 Risposta Segretario Nazionale FIMMG Silvestro Scotti https://urly.it/3nx8

3 Controrisposta Ministro Grillo https://urly.it/3nx5

4 Dichiarazione Presidente FNOMCeO Filppo Anelli https://urly.it/3nxc

5 Quotidiano Sanità Incontro Ministero Sindacati https://urly.it/3nxd

 

Il Segretario Regionale FIMMG C.A. Puglia Piero Drago

Il Coordinatore Regionale FIMMG Formazione Puglia Michele Abbinante