Appropriatezza prescrittiva. Note dell’Area Farmaceutica.

Disatteso costantemente l'accordo aziendale del 27 marzo

giovedì 12 luglio 2018

PROT. N. 137/18 del 06/07/2018
Egr. sig. Comm. Straordinario ASL BA



Oggetto: Appropriatezza prescrittiva. Note dell’Area Farmaceutica.

La scrivente O.S. deve, suo malgrado, rilevare che continuano ad arrivare numerose comunicazioni dell’Area Farmaceutica relative a controlli sulle prescrizioni dei MMG, asseritamente rivolte alla verifica dell’appropriatezza, seguite dalle “solite” convocazione da parte dei DSS. In proposito spiace dover constatare che tali attività, che -come più volte denunciato- per come sono attuate producono solo il risultato di togliere la giusta serenità al medico nel momento della prescrizione, non tengono in alcuna considerazione l’accordo aziendale raggiunto in CPA nella seduta del 27/03/18.
Infatti, non solo non vengono seguite le modalità di convocazione e i tempi di rilevazione dei dati, ma non si rispetta lo spirito dell’accordo che promuove percorsi di self audit e di audit per la migliore appropriatezza. Infatti non è stata svolta nemmeno una delle attività concordate riservate al Livello Centrale che deve pianificare le strategie, definire le priorità d’intervento e gli obiettivi.  Conseguentemente le note pervenute si risolvono in una mera elencazione di dati che di per sé non hanno significato nei termini concordati. Va da sé che per quanto sopra, non si prenderà parte alle convocazioni.
Ma soprattutto, viene da chiedersi quale valore dare agli atti della Direzione Strategica dell’Azienda.  Perché delle due l’una. Viste le note dell’Area Farmaceutica e le convocazioni dei DSS, o la Direzione riconosce all’accordo un valore pari a quello della carta su cui è stato scritto oppure non governa la sua struttura Farmaceutica. 
Poiché questa O.S. deve svolgere il suo ruolo in maniera completa e consapevole, è necessario comprendere se l’Azienda sia un interlocutore credibile e affidabile e pertanto si chiede di conoscere gli atti che l’Azienda ha adottato per applicare l’accordo stesso e il livello di applicazione. In mancanza la scrivente non potrà che rivolgersi al Giudice competente.  
In attesa di riscontro, Distinti saluti.
Bari, 06 luglio 2017

Il Segretario Generale Provinciale 
Dott. Nicola Calabrese