EMERGENZA INFETTIVA RIFERITA AI CASI SOSPETTI DI COVID - 19 IN PUGLIA

Scongiurare gli accessi diretti nelle strutture ed agevolare l'approccio telefonico

venerdì 28 febbraio 2020

Sulla scorta delle valutazioni effettuate dal gruppo lavoro regionale, appositamente istituito per la gestione della nuova emergenza infettiva riferita ai casi sospetti di Covid -19 in Puglia, a cui hanno dato il loro contributo anche le OO.SS. dei MMG e dei PLS, nelle sedute del 24/25 e 27 febbraio u.s., si trasmettono in allegato copie delle flow chart e della scheda di triage telefonico in cui sono descritte le procedure da utilizzarsi da parte di tutti i soggetti ivi richiamati.

Le indicazioni ed i percorsi condivisi, così come riportati nel protocollo operativo allegato, potranno essere oggetto di modifiche in relazione al mutarsi del quadro epidemiologico.

In questa fase, al fine di evitare concentrazioni dell'utenza negli ambulatori dedicati di Assistenza Primaria, di Pediatria di libera scelta, della Continuità Assistenziale e degli SCAP, che potrebbero accelerare i processi di contagio, è stato privilegiato un approccio cautelativo nelle richieste di domande di salute, scongiurando gli accessi diretti agli studi ed attivando prioritariamente un contatto telefonico, che comporta obbligatoriamente la compilazione di una scheda di triage telefonico,da parte del medico interpellato.

Limitatamente alla fase emergenziale, è stato concordato e convenuto con i MMG ed i PLS, in sede di CPR congiunto, che l'attività ambulatoriale per la Continuità assistenziale e per gli SCAP, pur rispettando gli orari di apertura previsti degli accordi integrativi regionali, non sono da considerarsi ad accesso diretto, ma presuppongono un triage telefonico o citofonico, con l'obbligo della compilazione della scheda " triage telefonico" e del rispetto delle procedure ivi richiamate.

Si coglie l'occasione per trasmettere copia della Circolare del Ministero prot. n. 6360 del 27/2/2020 che nel fornire le nuove indicazioni aggiorna e sostituisce quelle emanate le precedentemente.

Allegati dell'articolo